Traversata Civate-Lago del Segrino: Corno Birone, Monte Rai, Cornizzolo

Publiziert von martyne , 14. Februar 2014 um 15:00. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:11 Februar 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Civate - Corno Birone - Monte Rai - Rifugio Consiglieri - Monte Cornizzolo - Monte Pesora - Alpe Carella - Campora - Lago del Segrino

martyne Camminare ... camminare, un esercizio spirituale ... l'arte di riprendersi il tempo, lo spazio e la propria liberta' ... camminare, la bellezza e profondita' di questo semplice gesto ... il senso di scoperta ... camminare, guardare dentro me stessa ... camminare ... l'opportunita' di tornare a godere dell'intensita' del cielo e della forza del paesaggio.

Massimo Anche questa volta le montagnette del Triangolo Lariano sono state di una generosità unica nei nostri confronti regalandoci nuovamente scenari magici.
Ritrovo al Lago del Segrino con Martina alle 6.45 dove lasciamo un auto, con l'altra ci dirigiamo verso Civate.
Ore 7.20 scarponi ai piedi e ciaspole nello zaino si parte con un progetto abbastanza ambizioso visto che abbiamo a disposizione solo mezza giornata, lasciato il sentiero che sale a San Pietro al Monte ci dirigiamo verso il Corno Birone percorrendo il ripidissimo sentiero che sale alla bocchetta sita fra il Birone e il Rai.
Salendo le nuvole lasciano il posto al sole, oltre quota 1000 la nevicata del giorno precedente anche oggi ci regala uno scenario magico, sotto nuvole e nebbia, sopra sole e cielo terso ..... spettacolare!!!!
Di notevole fascino la cresta che dalla bocchetta porta al Corno Birone, poi il tratto un po incasinato che sale fino alle pendici del Rai, lo spessore della coltre bianca arriva anche a 30cm, il sentiero non è visibile ed anche i bolli non sono sempre visibili ma nonostante il terreno sfavorevole ce la caviamo egregiamente. Salita al Rai calpestando un soffice manto di coltre bianca ancora vergine .......goduria!!!!
Discesa al Consiglieri e risalita alla cima del Cornizzolo, cresta passando per il monte Pesora e giù al piantone con la neve che ormai è diventata peppetta!!! Togliamo le ciaspole ed evitando la strada scendiamo al Segrino percorrendo sentieri e mulattiere. E' tardissimo 12.50, alle 14 inizia il turno lavorativo, via di volata a Civate per recuperare l'auto e il resto della giornata è tutta un'altra storia!!!!!
Grazie Martina per la piacevole compagnia e grazie alla natura che ci fa vivere questi momenti magici.

Tourengänger: Massimo, martyne

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2014 um 19:51
Bell giro e foto stupende!!!!Ottimo tempismo!Complimenti a entrambi.Ciao ALE

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Februar 2014 um 23:11
Grazie Ale.
Ben detto, il segreto sta nel tempismo.
Ciao e buone montagna.

Gabri hat gesagt: Ottimo
Gesendet am 14. Februar 2014 um 20:19
Bravi ,bel giro!
Gabri

Massimo hat gesagt: RE:Ottimo
Gesendet am 16. Februar 2014 um 23:13
Grazie Gabri,
peccato non ci siano capanne in zona per preparare pizzoccheri

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2014 um 22:36
Davvero quest'anno non ci sono parole... A poco più di mille metri si assiste a spettacoli quasi alpini!
Bravi, giro e foto da incorniciare.

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Februar 2014 um 23:14
Grazie,
per gli amanti della neve anno indimenticabile.

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 17. Februar 2014 um 14:25
....Massimo, tu e Martyne avete anche il superpotere di trovare quelle favolose nuvolette che rendono un cielo speciale.....speciale come tutti i click di questo album!
Un saluto ragazzi....datemi la pass per le nuvole:))...le adoro!
Pia