Rifugio Gino e Massimo m.1860: CAPODANNO! AUGURI e FELICE 2014

Publiziert von Alberto , 14. Januar 2014 um 14:56.

Tour Datum:31 Dezember 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:[p ] quota 1030 - Paiosa m.1135 - [p ] m.1230 km. 2,5 - a quota 1360 prendere a sinistra (visibile la sbarra che blocca il passaggio) - a quota 1430 prendere a sinistra - a quota 1515 si prosegue diritto (a destra si va al rifugio Le Piane) per circa una 20 na di metri e poi si prende a salire a destra km. 5 (la strada principale prosegue diritta in piano ma non la si deve fare) - rifugio Gino e Massimo sito in località all'alpe Grioni m.1860 km.7,5
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - S.S. 36 dello Spluga - Lecco - Colico - S.p. 38 delo Stelvio - Morbegno - Sondrio - Piateda - Sazzo - Albareda m.781 - Tripolo m.804 - Fontaniva - Berniga m.835 - Famlonga m.925 - Prestinè m.956 - bar Dosso del Grillo [p ] - proseguire per altri 500 m.e vi è il secondo parcheggio
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio Gino e Massimo sito in località alpe Grioni m.1860, per informazioni: mail: anto-mauro@hotmail.it cel. 349.25.15.925
Kartennummer:carta Kompass 1:50.000 Bernina - Sondrio

Questo fine anno lo voglio trascorrere in un rifugio che ho scoperto sul versante orobico valtellinese: è il primo fine anno che i gestori Antonella e Mauro effettueranno in questo stupendo rifugio Gino e Massimo in località alpe Grioni m.1860.

Con Mimmo e Mauro ci portiamo fino al parcheggio oltre al Dosso del Grillo dove cominciamo alle ore 9,20 a metterci in cammino: la neve a quota 1400 non era come alla Garzonera ma arrivati lassù dove è ubicato il rifugio che raggiungiamo alle ore 11,32....la neve supera il metro abbondante. Mauro ci racconta della sua avventura massacrante per aprire la strada,battendo il percorso su e giù più volte con le ciaspole in modo tale che potesse usare la motoslitta: un lavoro immane al quale stava per desistere rinunciando al CAPODANNO in questo rifugio.

Noi possiamo capire benissimo cosa vuol dire battere neve alta 1 metro,ci siamo passati,ma c'è sempre chi deve dire che è "impossibile" che abbiate visto così tanta neve....ma la stupidità di alcuni,fa sempre sì che altri diventino più credibili e di questo ne sono convinto.

Pranziamo e dopo un po,gli amici Mauro e Mimmo devono lasciarci con dispiacere sapendo bene cosa verrà preparato per il cenone.

Passa il tempo e piano piano si presentano i primi,ad ogni modo tutti della valle,l'unico "straniero" è il Bradipo delle Alpi che arriva dalla "Bassa" ma che in Valtellina vi passò le vacanze per ben 33 anni,cercandone di scoprire i sui segreti,molti dei quali sono ancora da trovare.

Piano piano il rifugio si riempie e l'atmosfera è diversa....familiare,rispetto ai rifugi di grande capienza dove ci si perde e in alcuni casi vi si trovano frequentatori di ristoranti che neppure sanno cosa vuol dire andare in rifugio.

Devo ammettere che Antonella e Mauro si sono messi alla prova,riuscendovi benissimo nel stupirci su tutti i fronti,compreso Luigi con i sui giochi di luci dando un senso di magica atmosfera e la sua rappresentazione simpatica vestendo i panni di un Babbo Natale un po eccentrico ma nel contempo rallegrando tutti i partecipanti. Poi il falò e grazie alla serata limpida,i fuochi d'artificio che i paese della valle mostravano a noi che stavamo a guardia di uno spettacolo scenografico di grande suggestione.

Ringrazio Antonella e Mauro che con sacrifici non da poco,hanno saputo dare a me e credo a tutti coloro che erano presenti un grande regalo: un Capodanno veramente UNICO che sarà mio piacere ripeterlo più che volentieri se mi sarà possibile e concesso. Ringrazio anche tutti coloro che in qualche modo mi hanno coinvolto scambiando qualche parola,mentre mi devo scusare per non aver pensato che qualcuno avrebbe avuto piacere cantare (avevo con me il canzoniere) ma le occasioni non mancheranno,recupereremo la prossima volta!

Questo è il rifugio più piccolo dove ho festeggiato l'arrivo dell'anno nuovo: una struttura a 5 stelle che invito a fare visita è per la cordialità e la disponibilità da 10 e lode che Antonella e Mauro sanno offrire. GRAZIE e FELICE ANNO NUOVO a tutti coloro che amano e rispettano la montagna!

Termino l'anno 2013 con 83 uscite di cui: 42 con la neve e spero di poterne farne tante altre anche nel 2014 e ve lo auguro anche a TUTTI VOI!

Ciao a tutti e alla prossima!

Tourengänger: Alberto