Alpe Deccia (1694 m)

Publiziert von cappef , 2. Januar 2014 um 22:12.

Tour Datum:31 Dezember 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Kartennummer:swiss-antigorio 275

Alpe Deccia, località tranquilla e solatia su un percorso ben tracciato da motoslitte e dai numerosi escursionisti, sia con gli sci che con ciaspole o a piedi.
Non volendo fare la strada siamo saliti da Cravegna a Campieno poi il sentiero che conduce a Longio tra alberi abbattuti dal vento o intemperie. A Longio continuiamo su terreno poco battuto verso Voma e vista la difficoltà a procedere per via della neve abbondante, prendiamo uno sterrato che ci riporta sulla strada principale. Giunti alla deviazione (scorciatoia per boschi), nonostante sia tutto vergine e con parecchia neve, decidiamo di battere una traccia e di raggiungere in qualche modo Deccia...ma sapere prima quanta fatica ci è costata questa decisione forse sarebbe stato meglio procedere per la via maestra.
Arrivati a Deccia incontriamo gli amici di Hikr: Beppe, Lella, Paolo e Gabri ...quattro chiacchiere e poi saliamo a Deccia Sopra. Pranzo con brindisi finale di Auguri a tutti  e scendiamo lungo la strada principale. Nei pressi del Sasso di Gravellona, deviamo a sinistra sperando di trovare il sentiero diretto per Cravegna...negativo, per cui raggiungiamo Fraccio e percorrendo la Via degli Scoiattoli torniamo con tranquillità a Cravegna. Bellissima giornata molto divertente pur se faticosa.