Al Rifugio Dumenza m.942

Publiziert von Poncione , 2. November 2013 um 18:15.

Tour Datum: 1 November 2013
Geo-Tags: Gruppo Tamaro-Lema   I
Strecke:Alpone di Dumenza - Rifugio Dumenza all'Alpe Bois (Bovis) - Alpe Pra Bernardo - Pradecolo - Alpone di Dumenza
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Dumenza (+39 340 7651267)

Giretto facile facile per i boschi della Val Dumentina, approfittando dell'apertura del nuovo "Rifugio Dumenza" situato all'Alpe Bovis (Bois/Bous). E' una struttura piccola, semplice, accogliente, ben ristrutturata dalla Comunità Montana delle valli del Verbano e appartenente al CAI di Luino: l'accesso più semplice è quello dell'Alpone di Dumenza, lungo la strada asfaltata per Pradecolo, dove i segnavia biancorossi indicano la direzione. Un ampio sentiero in saliscendi nella faggeta porta alla radura nel bosco ove è situato il rifugio, che possiede 8 posti letto, servizi ed offre svariate escursioni in zone, a partire ovviamente dal Monte Lema: ottima, ed è la cosa più importante, la cucina di Matteo Guglielmini, gestore del rifugio, che ringrazio per l'accoglienza e la simpatia dimostrata.
Gli altri eventuali accessi da valle riguardano Dumenza e Due Cossani.
Considerato che il Rifugio Pradecolo è chiuso da oltre due anni si tratta di una buona notizia per gli escursionisti della zona (e non solo loro ovviamente), che ritrovano dunque un buon punto d'appoggio, quantomeno nei giorni d'apertura (sabato e domenica fisso, su prenotazione negli altri giorni). Non ero mai stato prima all'Alpe Bovis, e ne ho dunque approfittato, in compagnia di Danilo e Valeria, per fare un mini-anello passando anche dall'Alpe Pra Bernardo e poi a Pradecolo, dove un po' per sentiero e un po' per asfalto siamo tornati al punto di partenza.

Tourengänger: Poncione

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2013 um 21:04
ciao Emiliano,questo è il rifugio di cui mi parlavi!!!!!!! Bei posti!!!!Alla prox ALE

Gesendet am 2. November 2013 um 21:35
Ciao Ale,
sì, è proprio questo, ed è davvero grazioso, come del resto lo è quasi tutta questa zona.
Fatti vivo prima che nevichi... ;)

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. November 2013 um 22:24
vai tra!!!!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2013 um 19:40
Una bella gita per voi e un nuovo punto d'appoggio per noi, grazie alla tua segnalazione.
Bravo Emi

Gesendet am 3. November 2013 um 21:23
Ciao Giulio,
diciamo che la posizione semi-defilata di questo rifugio permette di visitare e frequentare sentieri un po' meno battuti della valle, dove magari in passato l'uomo - che ha lasciato ampie sue tracce - viveva e soffriva a contatto con la natura.

morgan hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2013 um 22:36
Ciao Emiliano,
la tua segnalazione dell'apertura del rifugio mi ha dato l'idea per una passeggiata tra i panoramici alpeggi della zona. Oggi, approfittando della tregua del maltempo abbiamo fatto un giretto nelle parti. A breve pubblicherò il rapporto. Grazie ancora.
Dario

Gesendet am 3. November 2013 um 23:56
Grazie!
Allora aspetto la tua relazione, che si presume interessante.

veget hat gesagt:
Gesendet am 15. Oktober 2015 um 20:08
Ciao Emiliano,questa tua "ideuzza" si rivela una proposta "intrigante"..... Ci terrei proprio arrivarci.... Chissà!!!!
Grazie!!
Eugenio

Gesendet am 15. Oktober 2015 um 20:36
E ci arriveremo, eccome se ci arriveremo, Eugenio.
Stanne certo. :)

A presto