Croslina(3012m)-Tencia(3071.7m)-Tenca(3035m)

Hiking grading: T5 - Challenging High-level Alpine hike
Mountaineering grading: PD-
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Campo Tencia   Gruppo Pizzo Campolungo
Time: 1 days 12:00
Height gain: 1930 m 6330 ft.
Access to start point:Varese-Lugano-Seguire indicazioni San Gottardo-Uscire a Quinto-Dalpe-Piumogna
Accommodation:Capanna Campo Tencia
Maps:Kompass 110-----1:50000

Ci troviamo in banda con Emiliano-Alessandro-Christian per chiudere la pendenza dell'altra volta,i tre 3000 che per via del tempo non siamo riusciti a fare.

Come detto anche oggi sono scoppiato nel senso che sono stanco ma fra un po' arriveranno anche le mie di vacanze...............ma fino all' ultimo se si puo' diamoci dentro...........

Sono molto contento di questa escursione,il paesaggio e poi il sentiero stesso, che arriva alla bocchetta di croslina, bello con alcuni passaggi che meritano.

Poi che dire il croslina mi ha esaltato,bello ripido e con dei bei passaggi di arrampicata su roccia oggi sono soddisfatto.

Poi che dire la compagnia é di quelle che meritano,poi siamo tutti e quattro malati di montagna, e allora abbiamo perseguito i nostri intenti.

Lascio la descrizione dell'itinerario e i dettagli agli altri ringrazio Emiliano-Alessandro e Christian per essere venuti in montagna con me e alla prox grandi!

Visto da Ale(froloccone)
 Gita da incorniciare,non avrei potuto chiedere di meglio,per me tre 3000 in un giorno sono veramente una soddisfazione!!!    Partiti da Piumogna, siamo saliti alla Capanna Campo Tencia, dove una breve pausa,saliamo sul sentiero marcato bianco/blu  attraversando alcuni brevi nevai,un paio di tratti attrezzati,qualche roccetta e un nevaio più esteso raggiungiamo la Bocchetta di Croslina.Da quì seguendo i segnali blu(Frecce , bolli) saliamo la cresta SSE, con tratti di arrampicata abbastanza facili,ma esposti,dove la concentrazione non manca,e in breve siamo in vetta.Spettacolo!Il panorama è magnifico nonostante un po di nuvole,non avrei mai pensato di salire questo 3000, ero partito con l'intento di   fare gli altri due (Campo Tencia e Tenca)!!!!Strette di mano, foto e cominciamo a scendere verso la bocchetta,la discesa,non ci crea problemi,ma anche quì la concentrazione non manca,cadere da quì sarebbe fatale.Alla bocchetta ci concediamo la pausa pranzo  e con una buona dose di adrenalina aquisita sul Croslina, decidiamo in comune accordo di salire anche gli altri due giganti.seguendo il sentiero Bianco/Blu su pietraia saliamo prima sul Campo Tencia,poi sul Tenca;purtroppo le nuvole assenti al mattino ci avvolgono,e vista l'ora decidiamo di scendere,anche se l'idea di salire anche il Penca non manca! Per la discesa,evitiamo il ghiacciaio ,e con un traverso(Molto franoso e un po esposto) passando sotto il Campo Tencia ,riprendiamo il sentiero marcato che torna alla bocchetta di Croslina.Da quì con una lunga e estenuante discesa giungiamo prima alla Capanna e poi,con l'avvento delle tenebre a Piumogna ,stanchi ma veramente soddisfatti per il grasso bottino.  Il percorso quì descritto è una passeggiata fino alla Capanna,più impegnativo e leggermente esposto con tratti umidi e scivolosi fino alla bocchetta di Croslina , salendo sul Campo Tencia e Tenca;esposto,vertiginoso ,con tratti di arrampicata per salire sul Pizzo  Croslina.  Ringrazio tutti per la splendida giornata   !!!!!!!!!! Ciao e alla prossima!!    ALE

ramingo
Bella tripletta!!! Premetto subito che di rischiare cosi tanto non si ripeterà più... non fa per me, paradossalmente credo che posti cosi non ne vedrò molti ancora, la morfologia del territorio ha creato un naturale anfiteatro che descriverlo sarebbe offensivo per chi ancora non ha avuto la fortuna di vederlo e viverlo,  ringrazio pertanto il "boss"  per avermi dato l'occasione di viverla insieme, si...si...anche di avermi sopportato....

Poncione
Mai avrei pensato di realizzare una "tripletta  di tremila" così ricca di soddisfazione, specie il Croslina, in uno dei luoghi veramente più belli e magici del Ticino. Nonostante qualche difficoltà ed incertezza nei punti più difficili, oltrechè una forma non perfetta che peraltro mi ha solo rallentato un po' il passo, è stata davvero un'esperienza di quelle indimenticabili, in una cavalcata di buone proporzioni. Grazie a Igor, Ale e Cristian coi quali mi pare si stia formando un ottimo affiatamento e spirito di gruppo, che in montagna sono elementi assolutamente fondamentali e necessari.
Era molto tempo che avevo in mente di fare il Campo Tencia, ed è con somma sorpresa che - dopo aver realizzato il Croslina - alla fine mi è sembrato ben poca cosa: più impegnativo l'avvicinamento della cima stessa. Il Croslina, al contrario, una signora cima e a torto considerata la "cenerentola" del gruppo, ideale per chi desideri un po' d'adrenalina.

Hike partners: igor, Poncione, froloccone, ramingo

rochi says:
Sent 2 September 2013, 09h34
Giornate così, ragazzi, non si dimenticano: passano alla (nostra piccola e personale) storia.
Complimentissimi, anche per il rispetto verso la montagna che si evince dalla lettura delle vostre belle relazioni.

Sent 2 September 2013, 18h43
Grazie mille!!!!!!!! Il rispetto prima di tutto!!!!!!!!!!!!

Sent 2 September 2013, 21h49

Luca

Sent 2 September 2013, 18h44
Grazie!!

Sent 2 September 2013, 21h52
Grazie Luca ho visto i tuoi grande!

peter86 says:
Sent 2 September 2013, 12h11
Complimenti ragazzi davvero una bella cavalcata!! Quel Croslina poi sembra veramente tostissimo!
Emiliano ti sei preso una signora rivincita dopo la delusione alla Scaravini!!
P.S. correggete l'anno, avete scritto 2012!!
Pietro

Sent 2 September 2013, 18h45
Grazie!! Il Croslina è tosto!!!!!Ma ci ha permesso di salirlo!!!!

Sent 2 September 2013, 21h57
Grazie peter te lo consiglio sto giro ciao

Poncione says: RE:
Sent 2 September 2013, 21h58
Eh sì, dopo una sconfitta la miglior medicina è una bella vittoria. Le motivazioni non mancano mai, e anche se la forma magari non era perfetta (sia io che Igor eravamo un po' affaticati), con calma e determinazione si ottiene tutto.
Grazie Ciao

gbal says:
Sent 2 September 2013, 21h22
Questo è quello che si dice in gergo: "fare giornata" e che giornata; 12 ore tre tremila....che soddisfazione.
Peccato per la dichiarazione di ramingo che però dopo meditazione nei prossimi giorni credo tornerà ad accarezzare sogni di triplette analoghe.
Bravissimi tutti!

P.S.: Encomio speciale al capocordata igor tenace propositore.

Sent 2 September 2013, 21h28
Grazie mille !!!!

Sent 2 September 2013, 21h47
Thanks Sir Giulio per l'encomio comunque sono rimasto un po' male anche io da quello che ha detto Christian perché comunque è bravo e sa muoversi bene.
Strega? Col tuo gps no problem ciao

gbal says: RE:
Sent 2 September 2013, 21h50
Mmmmm! Vedarem.......

Sent 2 September 2013, 21h56
Non me la conti giusta mi sa di bidone mi sa che il rondudura l'hai fatto perché ti rompevo troppo le ........
Basta bidoni azioniamoci ciao

Poncione says: RE:
Sent 2 September 2013, 22h06
Grazie Giulio, è stata davvero una bella giornata, e da ricordare a lungo per quanto mi concerne.
Quanto al "capocordata" bisogna ammettere che è davvero un trascinatore, se è vero che è riuscito a convincere a salire sul Croslina anche Ale e Cristian, il cui intento iniziale era di fare "solo" (si fa per dire) Campo Tencia e Tenca.

Sent 3 September 2013, 14h21
Bravi!!! bella impresa, gia fatta anche da me e devo dire che il Croslina mette un po di timore a salirlo calcolando che si arriva su già un po stanchi io lo lasciato x ultimo, però ne valsa la pena.

igor says: RE:xxxx
Sent 3 September 2013, 15h18
Bella Speed fatti vedere ciao

Simone86 says:
Sent 23 September 2013, 13h37
che spettacolo di giro, bravissimi!!!