Cap. Leit + Cap. Capanna Campo Tencia

Publiziert von Michele71 , 11. August 2013 um 20:03.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:11 August 2013
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Campo Tencia   Gruppo Pizzo Campolungo   CH-TI   Gruppo Poncione di Vespero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita autostradale Quinto poi salire verso Dalpe
Unterkunftmöglichkeiten:Cap. Leit e Cap. Campo Tencia

Un'altra classica per cercare un po' di frescura in quota ma senza strafare. Parto da Dalpe in direzione Boscobello (uno stupendo bosco di larici) per dirigermi in seguito all'alpe Cadonighino. L'ideale sarebbe lasciare l'auto presso Boscobello, si recupera una mezzoretta di salita, resta al fresco tutta la giornata e la recuperi tornando dal Campo Tencia in modo semplice. Prima di arrivare in paese a Dalpe prendere a destra una stradina di montagna asfaltata il primo tratto. Da Boscobello raggiungo il passo Vanit. Molto particolare in quanto vi è uno spaccato di roccia bianca friabile (la famosa dolomia saccaroide?) ed il sentiero sale a zigzag. Dal passo a 2133m manca sono un venti minuti di salita per raggiungere la Cap. Leit (1h40min con pause da Boscobello). Non mi fermo in quanto voglio raggiungere la Cap. Campo Tencia per pranzo anche se sono in largo anticipo e pensavo fosse più lunga. Il Lago di Leit è stupendo, oggi con una acqua un po' sul bianco e con le montagne riflesse. Salgo lo strappetto tra le rocce che mi porta alla prima boccetta da dove si ha una vista sul Ghiacciaio del Campo Tencia (quest'anno ancora innevato a differenza dello scorso anno, vedasi le foto dell'altra mia gita per notare la differenza). Mi fermo un po' visto che sono in anticipo sulla tabella di marcia e mi metto a parlare con altri escursionisti incontrati sulla salita e che vedrò per tutto il giorno visto che seguono la mia stessa via.
Dalla prima bocchetta si scende un po' per risalire alla seconda. Uno strappetto che è meno duro di quanto si potrebbe immaginare. Da li dopo un altra pausa scendo verso la Capanna Campo Tencia, dopo aver attraversato il fiume che scende dal lago Morghirolo ci vuole ancora un po di salita prima di vedere la capanna che si raggiunge in un paio di minuti di discesa. Dal Boscobello con ampie pause raggiungo la capanna in 4h. In ogni caso un bel passo anche oggi. Merito polenta e gorgonzola con una birretta e torta di pane. Fuori l'aria è freschina con qualche nuvola di passaggio.
Dopo una lunga pasua scendo verso Dalpe in direzione Piumogna che raggiungo in 1h30.
Una bella passeggiata ad anello di ca. 20km lineari e ca 1500m di dislivello in salita e in discesa. Volendo si può partire anche da Rodi Fiesso con la teleferica verso il lago Tremorgio e da Dalpe si può prendere l'autopostale o fruttare un passaggio in auto.

Tourengänger: Michele71

Daniele66 hat gesagt: