Bivacco della Sassa (2980)

Publiziert von stefi , 29. Juli 2013 um 17:27.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:23 Juli 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino Aosta e si esce al casello di Aosta est seguendo la direzione per il Traforo del Gran San Bernardo; superate le due gallerie si svolta a destra verso la Valpelline. Superato il capoluogo si prosegue arrivando a Bionaz dove si devia a sinistra sulla strada per la diga di Place Moulin; giunti alle poche case di Chamen si lascia l’auto negli slarghi della strada

Il bivacco della Sassa-Ceresa si trova alla testata di un selvaggio ed isolato vallone laterale della Valpelline ed è di proprietà del CAAI; è una recente costruzione in legno e lamiera che sostituisce dal 1988 il vecchio installato nel lontano 1929 e consta di 15 posti letto. Nella prima parte il suo itinerario si sviluppa nella Comba di Grand Chamen per percorrere successivamente l’omonima Comba della Sassa. Escursione lunga e poco frequentata dove i severi ambienti di alta montagna ripagano sicuramente della fatica e dei panorami che, anche se risultano un po’ chiusi, sono belli verso la Tour de la Tsa ed il Monte Cervo ad est con un notevole colpo d’occhio sulle sovrastanti Gran Becca Blanchen e becca Bovet.

Read more………

Tourengänger: stefi

Alpe La Tsà (2249 m) · stefi
Tour de la Tsa (3075 m) · stefi
T4+ L
Nachmittägliche Wanderung von Bionaz zum... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II