Passo delle Colombe 2381 m - Passo del Sole 2376 m

Publiziert von pelle9360 , 25. Juli 2013 um 20:15.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:21 Juli 2013
Geo-Tags: Gruppo Pizzo del Sole   CH-TI
Strecke:Alpe Casaccia - Alpe Gana - Piano dei Canali - Passo delle Colombe - Punto quotato 2254 m - Passo del Sole - Rondadöira - Lareccio - Campo Solario
Kartennummer:CNS 1:25'000 - 1252 Ambrì-Piotta

Dopo tre settimane torniamo nuovamente nella regione del Lucomagno per un'escursione ad anello, il cui punto di partenza e di arrivo coincide con l'Alpe Casaccia. L'obiettivo dell'escursione odierna è quello di raggiungere inizialmente il Passo delle Colombe, abbassarsi in Val Piora e quindi risalire in direzione del Passo del Sole. Accanto all'Infocentro dell'Alpe Casaccia vi è un ampio posteggio. Questo posto è anche raggiungibile mediante il bus che collega Olivone a Disentis. Arriviamo in loco a mattina inoltrata ma fortunatamente ci sono ancora diversi posteggi liberi. Ci incamminiamo quindi in direzione del pianoro idilliaco dove scorre il Brenno. Questo è davvero un posto meraviglioso, particolarmente adatto per le famiglie. Diversi turisti si sono già piazzati qui: c'è chi ha acceso un fuocherello, chi prende il sole, chi gioca,... Dopo aver guadato un paio di volte il Brenno raggiungiamo l'Alpe Gana. Lasciamo la strada sterrata per imboccare il sentiero che sale in un bosco rado di larici. Inizialmente tale sentiero sale in modo deciso ma la sua pendenza va progressivamente diminuendo, soprattutto a partire dal punto quotato 2040 metri. Si raggiunge quindi un pianoro paludoso caratterizzato dalla presenza di una moltitudine di fiori colorati. Il cielo minaccia acqua e perciò non ci fermiamo molto. Da qui è visibile l'ultimo strappo che ci separa dal Passo delle Colombe. Nella parte terminale è presente ancora un nevaio, resistito anche alle alte temperature di settimana scorsa, che tuttavia non crea particolari problemi. Al Passo delle Colombe arriviamo dopo circa 1 h 20' di cammino dalla partenza. Attorno al Lago dei Campanitt stanno sostando numerosi escursionisti. Noi decidiamo di proseguire e di fermarci al Passo del Sole per la pausa pranzo. Costeggiamo quindi il lago sulla sinistra e scendiamo in direzione del bivio di quota 2254 metri. Da questo punto è visibile parte della Val Piora e in particolare l'Alpe di Piora e Cadagno. Prendiamo il sentiero di sinistra inizialmente pianeggiante che porta a Piano del Sole. Anche qui un paio di nevai ostruiscono il sentiero e per evitare di calpestare neve li aggiriamo. Il Passo del Sole è a portata di mano e in breve lo raggiungiamo. Anche per noi è giunto il momento di mettere qualcosa sotto i denti, finalmente! Nel frattempo arrivano al passo anche 4 biker svizzero-tedeschi che si lanciano in un secondo momento sul sentiero verso l'Alpe Casaccia e che supereremo in auto sulla strada del ritorno all'altezza di Malvaglia... Bel giretto il loro! Il tempo sembra essere migliorato e ciò ci spinge a fermarci ancora per un po' di tempo. Poi però la minaccia dei temporali pomeridiani previsti da Meteosvizzera ci incoraggia a iniziare la discesa. All'altezza del Lago dei Canali sentiamo i primi tuoni e guardando verso il Passo del Lucomagno sembra già piovere. Acceleriamo l'andatura. Questo però non basta in quanto all'altezza di Lareccio comincia a piovere. L'ultimo tratto di strada sterrata che, passando per Campo Solario, ci porta all'Alpe Casaccia lo affrontiamo a passo quasi normale... fortunatamente la k-way stamattina non l'abbiamo lasciata in auto!

Tourengänger: pelle9360