Ferrata Gamma/ Pizzo d'Erna

Publiziert von morgan , 3. Juni 2013 um 13:00.

Tour Datum:29 März 2003
Klettersteig Schwierigkeit: K2 (WS)
Strecke:Parcheggio funivia (602)- Ferrata Gamma- Pizzo d'Erna (1373)- sentiero- Rifugio Stoppani (890)- parcheggio funivia.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco, svoltare per i Piani d'Erna dove ci si ferma al posteggio della funivia.

Ascensione al Pizzo d'Erna sulla via attrezzata della Ferrata Gamma 1. Salita emozionante e in certi punti mette apprensione, specialmente a chi, come noi, è alla prima esperienza di ferrata.
Lasciamo le macchine al posteggio sul piazzale della funivia dei Piani d'Erna e partiamo dal sentiero che, brevemente ci porta all'attacco della ferrata. Assistiti da Paolo, arrampicatore esperto, ci imbraghiamo e iniziamo la salita. Il primo tratto è un susseguirsi di scale metalliche che consentono una salita verticale sulle placche rocciose. Un traverso esposto conduce ad un terrazzino dove c'e la possibilità di uscita dalla ferrata sul sentiero per il rifugio Stoppani. Proseguiamo la salita sulla via attrezzata fra rocce e canalini. Superiamo il ponte tibetano e dopo altre scale e ponti metallici arriviamo alla croce sulla cima del Pizzo d'Erna. Il rientro lo facciamo dal sentiero normale che passa dal rifugio Stoppani.
Partecipanti: Paolo, Angelo, Federico, Giovanni, Gianni, Maurizio, Samuele, Dario, Ettore.
Tempi di percorrenza; 3h salita, 1h discesa
Meteo: nuvoloso