Laghi Ritom, Cadagno e Tom


Publiziert von ale84 , 25. April 2008 um 12:48.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:27 Mai 2005
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo del Sole   CH-TI 
Aufstieg: 730 m
Strecke:Stazione funicolare Piora (1794 m.s.m.) - Piora (1851 m.s.m.) - Cadagno di Fuori (1917 m.s.m.) - Cap. Cadagno (1987 m.s.m.) - Cadagno di Dentro (1929 m.s.m.) - Cadagno di Fuori (1917 m.s.m.) - Lago di Tom (2022 m.s.m.) - Piora (1851 m.s.m.) - Stazione Piora (1794 m.s.m.)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:http://www.lagoritom.com

Partenza dalla stazione d'arrivo "Piora" della funicolare Ritom che sale da Piotta superando in poco tempo 786m di dislivello ( http://www.lagoritom.com/italianhome.htm ).
Dalla stazione d'arrivo si percorre la strada carrozzabile che costeggiando il Lago Ritom, passa davanti ad una chiesetta e raggiunge Cadagno di Fuori 1917m, dove si trova pure un ristorante. Da qui ci si porta al Lago di Tom percorrendo il facile sentiero ben marcato.
Il Lago di Tom è più "intimo" rispetto agli altri due, in quanto immerso in una conca che lo lascia separato dagli altri.
Sulle sponde del lago si trova lo stallone dell'Alpe Tom. Per tornare alla stazione della funicolare è possibile ripercorrere il sentiero d'andata oppure si può scendere direttamente verso il Lago Ritom passando dalla quota 1984m e da Pian di Lecc. Il sentiero si ricongiunge a quota 1859m con la stradina che costeggia il Lago Ritom e porta alla stazione della funicolare Piora.  
La regione Ritom-Piora è bellissima e molto turistica, andando nel mese di maggio abbiamo evitato il solito affollamento, a volte fastidioso. La zona si presta molto per l'avvistamento delle marmotte.


Tourengänger: ale84
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»