Monte Mazzoccone e Monte Croce :un bel anello da Quarna

Publiziert von Gabri , 9. Mai 2013 um 20:58. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 8 Mai 2013
Strecke:KM 17.2 Quarna sopra-Monte Saccarello-Monte Mazzoccone-Monte Croce-Colle Ranghetto-Quarna Sotto-Quarna Sopra
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Autostrada A26 uscita Gravellona Toce-proseguire per Omegna e quindi per Quarna Sotto e Quarna Sopra. Posteggio a Quarna Sopra con posti limitati oppure a Quarna Sotto senza problema..

Mercoledi la meteo sembra buona e allora andiamo con Suni e Beppe a
fare un giro nella Val Strona facendo un giro ad anello che da Quarna
ci farà salire al Monte Mazzoccone e al Monte Croce.
L'anello è quello fatto da Cristina e mARCO27 che ringrazio.
Partiamo da Quarna Sopra con giornata splendida e la salita regala
subito spettacolare panorama sul Lago d'Orta.
Anche se èpresto il caldo si fa sentire e si suda abbondantemente.
Nel bosco Suni vede 2 comosci e parte ma poco dopo torna con la lingua fuori
e si becca una bella romanzina!
Saliamo senza problema al Monte Mazzoccone che già regala un bel panorama e
qui incontriamo alcuni escursionisti "pensionati" che poi ritroveremo
in vetta al Monte Croce.
4 chiacchere e ripartiamo per il Monte Croce su bel sentiero
che scende alla Bocchetta di Luera  e poi risale appastanza deciso e ripido sino
alla vetta del Monte Croce su cui stazionano alcune nuvole.
La vista è buona ma certo non ottima e il gruppo del Rosa oggi non è nitido.
Decidiamo di rilassarci un po e poi facciamo la sosta pranzo in vetta insieme
ad un altro gruppetto di escursionisti.
Suni è in ottima forma e si mangia tutta la sua manzotin e non solo!
Poi viste le nuvole che non si spostano decidiamo di proseguire l'anello scendendo
al Colle del Ranghetto, visitando la bella cappelletta e poi giù all'Alpe Scanfurno.
Poco dopo la strada diventa un sentiero che scende ripido con bei tornantelli nel bosco
e passata l'Alpe Piana ci riporta a Quarna di Sotto. Da qui risaliamo seguendo la strada
a Quarna di Sopra dove chiudiamo contenti questo bello e panoramico anello in Val Strona.
Un grazie a Beppe per la piacevole giornata passata in montagna;
un grazie a Suni,come sempre perfetta compagna di escursione!

beppe  Oggi con Gabri e Suni andiamo per la prima volta in Val Strona e direi che il bel giro ad anello come descritto da Gabri è stato molto bello e panoramico in particolare la vista sul lago d'Orta .
Un grazie a Gabri e Suni per la bella e serena giornata trascorsa insieme.