Ciaspolata alla Chiusarella- Campo dei Fiori

Publiziert von morgan , 21. März 2013 um 18:39.

Tour Datum:19 März 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Rasa- 3V- Pian Valdes- sentiero 14- Chiusarella- ritorno sulla stessa via

Veloce escursione alla Chiusarella, cima di modesta elevazione ma per via della sua posizione offre panoramiche a 360° su alpi, prealpi, pianura e anche appennini. Approfitto della mattinata libera e della inaspettata e cospicua nevicata per fare la prima ciaspolata stagionale vicino a casa, il 19 di marzo!
Lascio la macchina al cimitero di Rasa poiché non trovo altri parcheggi sulla strada con i bordi ingombri da neve. Salgo tra le vie del paese seguendo il 3V. Calzo le ciaspole per uscire dal borgo. Qualcuno mi ha preceduto sulla via e seguo le sue tracce sul ripido sentiero che porta al Pian Valdes (702). Mi immetto sulla strada militare proveniente da Bregazzana che corrisponde al sentiero 14 del Parco del Campo dei Fiori. Seguo la strada che dopo un tratto pianeggiante inizia a salire a tornanti con dolci pendenze. Abbandono la strada per prendere la costa che sale in campo aperto fino alla croce della Chiusarella. Mi sposto a sinistra sul punto più elevato del Monte Chiusarella (913) tra accumuli di neve. Dopo una breve sosta per le foto prendo la via di discesa. Seguo più o meno lo stesso percorso di salita, con qualche scorciatoia e torno al punto di partenza.
Partecipanti: Dario.
Tempi di percorrenza: salita 1h08', discesa 51', totale 1h59'.
Dislivello: 420m.
Lunghezza del percorso: 5,4km.
Meteo: bello, limpido.
Note: 30 cm di neve su tutto il percorso.

Tourengänger: morgan

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 21. März 2013 um 21:52
Sempre bello e piacevole il Chiusarella.
E bellissimi gli scorci panoramici "spinti" del tuo obiettivo.
Saluti.

morgan hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. März 2013 um 22:24
Il Monte Chiusarella è una delle cime più panoramiche delle nostre parti. Ho scelto questa cima visto il tempo limpido. Ciao.
Dario

gbal hat gesagt:
Gesendet am 23. März 2013 um 14:57
Perchè fare un mucchio di km quando puoi ciaspolare vicino casa? Bravo Dario, una ottima pubblicità alle nostre zone

morgan hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. März 2013 um 15:16
Grazie Giulio. Era tutto l'inverno che aspettavo l'occasione per ciaspolare vicino casa e l'occasione mi è capitata in extremis. Ciao.
Dario