Incontri al Palanzone


Publiziert von zar , 5. März 2013 um 07:17. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 3 März 2013
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Aufstieg: 1227 m
Abstieg: 545 m
Strecke:km 9,100 Caslino d'Erba - Alpe del Prina - Bocchetta di Palanzo - Palanzone - Bul - Bocchetta di Caglio - M.te Creoce - Braga di Cavallo - Colma di Caglio - M.te Falò - Colma di Sormano
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Como, S.S. Briantea 342, loc.tà Casiglio/Albavilla semaforo a dx Parravicino (direzione Canzo/Asso), Ponte Lambro, Castemarte, Caslino d'Erba.
Unterkunftmöglichkeiten:ristoro e ricovero Colma di Sormano
Kartennummer:kompass n.91 Lago Como-Lago Lugano (Triangolo Lariano-Prealpi Comasche-Gruppo del Palanzone)

zar...per vari motivi doveva essere un weekend senza montagna ma, in extremis, sabato sera butto giù, frettolosamente, una traccia al Palanzone.
Deve essere qualcosa di vicino, di veloce...sempre l'assillo di questo maledetto orologio!!!
Dalla mia una bellissima giornata e sono pronto al via, a Caslino d'Erba, alle 07.30...non fa per nulla freddo.
Parcheggio in fondo alla Via Quinto Alpini e mi incammino muovendo dal retro di una proprietà privata.
Strano ??!! Non vedo paline nè segnali...
!!!RED ALERT!!! A nessuno, sano di mente, venga mai in mente di seguire la mia prima parte di traccia...
Evidentemente, ho disegnato male l'itinerario (complice la fretta e il torpore serale), fatto sta che, pur avendola sempre vicina sul GARMIN, i miei passi non incontreranno mai la retta via fino al km 4 quando, finalmente, mi si aprirà l'orizzonte ed il cuore sul sentiero corretto (quello che arriva, per intenderci, dal Foro Francescano, sopra Caslino).
In effetti, una gentilissima nonnina indigena, scambiando due chiacchiere con me alla fine dell'escurione, in fase di cambio indumenti, mi racconterà che il sentiero da me improvvisato al mattino era stato ormai abbandonato da anni..e me ne sono ben accorto!!!
Non fosse stato per la mia caparbietà e demenza, sarebbe stato molto più saggio mollare e riflettere ma, siccome perseverare è diabolico, continuo il mio travaglio...traversi in direttissima in ambiente boschivo, in mezzo a piante divelte, rovi, terreno scivolosissimo e pendenze verticali...in alcuni punti sono gomiti a terra a cercar appigli sul terreno e, riassumendo il godimento, km 4 in ore 2.
Quasi alla disperazione, ''l'autostrada del sole''...ora tutto è più facilissimo, con quattro zampate sono alla Bocchetta di Palanzo  ed, in dorsale, bacio la piramide di vetta.
Son lì ad esaurir il mio triste rancio quando chi ti appare ??? Ma sì, pm1996 col simpaticissimo Matteo (figlio).
Ci intratteniamo il tempo della loro merenda ed, infine, il buon Paolo mi propone di accompagnarli a completar la dorsale fino alla Colma di Sormano (la loro partenza).
Accetto con vero piacere ed, approfondendo la ns. conoscenza, parlando di tanti  e disparati argomenti, scopro una persona molto solare e genuina. Intanto, Matteo si diverte a pattinar sulla neve ghiacciata ed, in poco tempo, siamo a destinazione.
La cortesia di pm1996 non finisce qua e, non solo mi offre un passaggio per ritornare alla mia automobile (a Caslino) ma condivide con me anche qualche trancio di pizza ed una superba red beer...

Giornata faticosa ed entusiasmante: T3 per la prima parte (e forse ci starebbe di più)...
Compagnia improvvisata: molto, molto gradita...

Grazie Paolo, Matteo e ciao a tutti...
Luca 

pm1996 : La nostra nn e’ stata una salita faticosa ma ...  una richiesta che un figlio chiede a un padre :  voglio ritornare al Palanzone dalla Colma.
Fatta decine di volte ma ogni volta è speciale e … orgoglioso accontento Meo02 .
Arrivato in cima mi sento chiamare … da Luca Zar.
Da li in poi condividiamo una mezz'oretta in cima e un ritorno in allegra compagnia conoscendoci meglio.
E’ stato proprio un piacere!
Proprio una bella domenica con tanto sole e bella neve.
Paolo

Tourengänger: pm1996, zar
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (9)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 5. März 2013 um 09:53
...Bravo Luca,sopratutto per aver tracciato una nuova via!!!
Ciao.

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. März 2013 um 10:39
grazie, amico mio...
ti assicuro che la prima parte è stata davvero tosta ma, fortunatamente, le gambe e lo spirito hanno retto!!!
Buona giornata...
Luca

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. März 2013 um 13:35
Dall'andamento della traccia, forse all'inizio hai preso un sentiero che una volta feci per sbaglio scendendo dalla Capanna Mara, e che poi non ho più ritrovato; ma che recentemente ho visto segnalato dal basso, è quello?
Io sono un appassionato di sentieri abbandonati, ma senza neve!
Ciao
Stefano

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. März 2013 um 17:10
...potrebbe essere, Stefano?!?!
A dire il vero, l'ho disegnato seguento il tratteggio molto evidente, sulla swiss map 25, che da Caslino (zona appunto V°Alpini) si distende verso l'Alpe di Prina per proseguire in direzione Bocchetta di Palanzo.
In realtà, però, non ho visto alcun segnale e sicuramente è un sentiero, negli anni, abbandonato.
A tratti, ti posso confermare, qualche traccia e/o parvenza di struttura sembra esserci ma, complessivamente, scompare nel fitto della vegetazione e dell'estrema pendenza (davvero difficile).
Come dicevo nella relazione, la traccia è sempre lì vicina ma niente...
Se non per finalità estreme, lo sconsiglio...soprattutto in questa stagione e con queste condizioni di terreno...
Ciao
Luca

gbal hat gesagt:
Gesendet am 5. März 2013 um 22:24
Caro Luca, il GPS ci aiuta ma i sentieri presenti su carta non sempre sono ancora vivi e ben tenuti. Per curiosità ho preso la tua traccia e ho visto che ricalca alquanto un sentiero mostrato da Swiss Map ma non riportato da Trek Map Italia. Cmq è capitato più di una volta anche a me e tutto sommato puoi essere fiero di aver ritrovato le traccie di gente che ha vissuto e lavorato là tanti anni fa.
Complimenti per la tenacia (non solo io "mulo"!) e un saluto anche a pm1966 e al suo ragazzo Meo02.
Bravi!

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. März 2013 um 08:04
ti dirò, Giulio, che, aggrappato alle radici affioranti o aggrovigliato tra le spine, qualche dubbio sulla mia salubrità mentale me lo sono fatto ben venire...
però, senza ''muli'', tre quarti delle conquiste umane non si sarebbero potute realizzare...
a mio modo di vedere, il senso delle proprie azioni è proporzionato al significato intimo che assume il raggiungimento di ogni nostro traguardo...piccolo o grande sia!!!
di fronte al proprio Dio ed alla propria coscienza, coraggio o paura possono colorarsi di tinte variopinte...
...comunque, tutto BELLISSIMO...
ciao
Luca

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. März 2013 um 21:59
Ciao Giulio grazie per i complimenti... E a proposito , noi abbiamo una traccia disegnata da percorrere speriamo di nn fare la fine di Zar !!! ah,ah,ah.
Ciao e a presto
Paolo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. März 2013 um 16:52
Non me lo dimentico Paolo. Speriamo davvero che non ci capiti quanto successo a Luca sennò la spugna la getto subito :):):)
Teniamo la traccia....al caldo!
Ciao

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 8. März 2013 um 07:58
Okkei.Sai che l'ho persa e nn riesco a trovarla più'.Mistero...Se l'hai me la mandi per cortesia che ricomincio a viaggiare...


Kommentar hinzufügen»