aperitivo al Centrale

Publiziert von stellino , 4. März 2013 um 13:58.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum: 3 März 2013
Ski Schwierigkeit: ZS-
Geo-Tags: CH-TI   CH-UR   Gruppo Pizzo Centrale
Strecke:Gemsstock - Gefallenlücke - Im Hintern Loch - Pizzo Centrale - Im Vordern Loch - Gloggentürmli - Blumenhüttenboden - Hospental

Aperitivo al Centrale !!!
Questa gita è un pò che ci frulla in testa... dallo studio delle carte, delle relazioni, delle guide, ci appare chiaro che in questa zona si può veramente "giocare" in lungo e in largo. Un pò di alpinismo, tanto sciate... per tutti i gusti !!!

Detto fatto, si parte...
Andermatt, ore 08.00... non siamo decisamente i soli !!! comincia la giornata sulle piste... con occhio attento si vede però subito che la zona non è solo "pistaiola"... una buona metà degli attacchi da sci sono freeride-scialpinismo !!!

Biglietteria... e sarà il must della giornata.... "Gibt es Skitouren-Tageskarte? - Na ja. Vergessen Sie nicht, Sie mussen das Skigebiet verlassen - ja, gern !!!!"

Veloce salita al Gemsstock con la cabina e via... lasciamo il comprensorio sciistico.
A dirla tutta la prima discesa è quasi pistaiola... pendio tartassato da freerider ansiosi di gettarsi verso Hospental, lavorato dal sole... tempo per le mie ginocchia, ma sopravvivo!
Sci in spalla per la sessantina di metri verso la Gefallenlücke e poi ricerca di neve immacolata...

Presso Im Hintern Loch pelliamo. Davanti io, visto che il giorno prima ho patito la salita nella tratta finale "andiamo su piano piano, costanti..." e così è.... oddio... più o meno...

Ai piedi del Pizzo Centrale studiamo il canale di accesso... bello, ripido, un pò lavorato... chissà come sarà a scendere... ok, cominciamo a salire... in giù vanno anche i sassi... lo proviamo sci ai piedi... poi sullo zaino che fa pure un pò "scialpinista" di quelli veri... sbuchiamo in Ticino... vista grandiosa, sono in pace con me stesso... mi vien da dire "questa si che è vita" !!!

Breve pausa per togliere le pelli, picca in mano, e su per la breve crestina-dorsale fino in cima. Il paradiso... non so cosa fotografare, è tutto così bello e fantastico !!!

Scendiamo, è divertente tra roccette e neve scalinata, poco ghiaccio.
Pausa per una barretta.... ma adesso devo proprio scendere da lì ? torna la preoccupazione...
ma si dai, buttiamoci... mal che vada lo faccio tutto in scivolata... sbaaaagliato !!! la neve tiene, ci stanno pure curve e curvette !!!! il morale si ringalluzzisce, parecchio !!!

Puntiamo alla piana di Im Vordern Loch. Curvette su curvette !!! la neve è stupenda !!!
Presso il pianoro... che facciamo ? non possiamo scendere subito... pelli, uscite dallo zaino !!!
Puntiamo, a passo costante, il Gloggentürmli e le sue curiose gugliette. Un principio di crampo (sarà la disidratazione di ieri...) mi rallenta, ma non mi ferma.

Giunti alla bocchetta traversiamo verso est... il pendio li era vergine !!! appunto, era... dopo di noi non lo è più :-)))

Circa 300 m di dislivello di pendio immacolato... sublime sensazione !!!

Al pianoro, sguardi di felicità, bagliori di pazzia negli occhi !!!!
Ma prevale il buon senso di una due giorni molto faticosa, e il pensiero che la stagione si prospetta ancora lunga.
Felici e beati, come bimbi a Natale, scendiamo nella Guspistal fino alla strada del passo del San Gottardo. Da qui, la strada è della pendenza giusta per non spingere e non frenare.... in men che non si dica siamo a Hospental dove il taxi-bus ci riporta ad Andermatt.

Giornata memorabile. Questo è stato IL WE della stagione !!!!
Due giorni senza una nuvola, pericolo valanghe minimo, neve stupenda. Passerà sicuramente agli annali (miei personali)

Tourengänger: stellino, Eio

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 4. März 2013 um 15:25
Grandi...semplicemente grandi!

stellino hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. März 2013 um 15:37
l'importante è divertirsi... e ci siamo decisamente divertiti ;-)