Cima Verosso 2444 m, traversata in val bognanco

Publiziert von tignoelino , 10. Februar 2013 um 20:18.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 9 Februar 2013
Ski Schwierigkeit: ZS
Geo-Tags: CH-VS   I
Strecke:sempre molto panoramico, quasi tutto in cresta.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:domodossola, bognanco terme, s. lorenzo, graniga, san bernardo.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS Antigorio

Questa mattina sono da solo per cui scelgo la gita in base alla meteo: Formazza e Devero
sono in mezzo alla tormenta, Divedro idem, non mi resta che la Val Bognanco, sgombra da
nuvole. Arrivato a San Bernardo, già al sole, preparo gli attrezzi e metto subito i rampanti,
vista la temperatura ed il vento; direzione Cima Verosso, escursione abbastanza impegnativa
in invernale. Dal parcheggio seguo i segnavia, sugli alberi, del sentiero estivo e comincio a
risalire il fitto bosco di pini e larici e quando questo dirada, il percorso è un susseguirsi di
ripidi pendii e brevi tratti più amici. Il percorso è molto panoramico poichè si svolge quasi
tutto in cresta e spaziando con lo sguardo sento meno la fatica. La neve è quasi sempre
ben portante e tutto va al meglio ( a parte il vento a tratti fastidioso ).
Arrrivato in vista della meta, devo ancora affrontare il tratto più ostico ovvero la lunga affilata
cresta finale, oggi in condizioni peggiori di come l' attendessi ma, fortunatamente mi sono
portato gli attrezzi. Calzo i ramponi, sci sullo zaino e picca in mano: nel mio procedere
 le condizioni sono sempre peggiorative (a tratti non riesco a piantare la picca) e devo
concentrarmi al massimo per uscire da quell' imbroglio. Finalmente ne esco e festeggio con
una bella marlboro. In breve arrivo in vetta, con un vento che mi sposta, e devo ripararmi dietro
l' omone per poter spellare; qualche veloce foto e poi via in direzione ovest su cemento armato
e, superato il traverso in direzione est, arrivo alla Bocchetta di Gattascosa e quindi al Rifugio
dove mangio qualcosa poi, per il sentiero estivo, velocemente al punto di partenza.
roby

Tourengänger: tignoelino

veget hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2013 um 20:32
Ammiro la Tua determinazione,a non rinunciare a questa cima , con quelle condizioni,e che come dici, anche con quelle buone non è per niente banale....... Ti meriti i miei più Sinceri Complimenti.
Ciao Eu.

Gesendet am 11. Februar 2013 um 19:59
Sempre troppo gentile, Eu.
forse, malgrado gli anni sulle spalle, le rotelle
non sono proprio apposto!!

tapio hat gesagt: Cima Verosso
Gesendet am 10. Februar 2013 um 20:56
Bella salita in una valle che conosco poco (una o due visite in un lontano passato): tenace e tignoso, come si conviene all'unico tignoelino!
Adesso arriva la polvere, e speriamo che non se la porti via il vento...
Ciao, Fabio

tignoelino hat gesagt: RE:Cima Verosso
Gesendet am 11. Februar 2013 um 20:02
Adoro la Val Bognanco, almeno una
uscita invernale dobbiamo farla insieme.
di polvere oggi ne ha fatta meno di zero.

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2013 um 21:17
Grande Roby, bellissimo il Verosso, una delle mie cime preferite! Certo che la crestina finale, innocua in estate, in inverno dev'essere davvero tosta!
Pietro

Gesendet am 11. Februar 2013 um 20:04
Grazie, Pietro, lo so che sei un buongustaio!!
la cresta, molto meglio d' estate.

cappef hat gesagt:
Gesendet am 11. Februar 2013 um 07:42
GRANDE ROBY!!!

Gesendet am 11. Februar 2013 um 20:05
Grazie molte per i Tuoi complimenti,
Grande Flavio!!!

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 11. Februar 2013 um 14:17
Robyyyyyyy...

Gesendet am 11. Februar 2013 um 20:07
roby, presente, Signora Maestra.
ho imparato da Te

ciolly hat gesagt: Ciao Roby...
Gesendet am 11. Februar 2013 um 22:14
... senza saperlo eravamo a poca distanza...

Molto bella anche la cresta finale del Verosso.

Ciao, Ciolly

tignoelino hat gesagt: RE:Ciao Roby...
Gesendet am 12. Februar 2013 um 17:39
ciao, Adry. M. , io lo sapevo ed ho
sentito le urla farinose!!
roby

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. Februar 2013 um 22:58
Complimenti Roby; per essere uno che non ama le creste non c'è male. E poi solo soletto.....mi pare di sentire la vocina di una ns. conoscenza che rimbrotta gli altri, in questi casi, salvo fare poi la temeraria!
Bravo, avanti così

Gesendet am 13. Februar 2013 um 18:09
Grazie, Giulio.
se avessi saputo sulle condizioni, probabilmente
l' avrei evitata!!
quando si è in ballo, si balla e, la rimbrottona,
ha rimbrottato.