Cap. Brogoldone - Piz de Molinera - Lago di Canee

Publiziert von ale84 , 7. März 2008 um 00:02.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:16 Juni 2007
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-GR   CH-TI
Strecke:[LUNGHEZZA 15,2km] Monti Savorù (1328 m.s.m.) - Cap. Brogoldone (1904 m.s.m.) - Piz de Molinera (2288 m.s.m.) - Lago di Canee (2198 m.s.m.) - Alpe: di Canee, Peurett, Garerescio, Forcarid, Domas - Monti Savorù

Da Lumino si sale ai Monti di Savorù 1328m con la Funivia Pizzo di Claro.
Dai monti si segue il sentiero ben segnalato e poco dopo si trova una deviazione, ci sono due possibilità per raggiungere la Capanna Brogoldone a quota 1904m, prendere il sentiero delle sculture (bello ma più lungo) o prendere la scorciatoia ripida. Noi abbiamo preso il sentiero ripido e in circa 1h 30min si raggiunge la capanna. Già da qui c'è un bellissimo panorama su tutto il bellinzonese.
In seguito si sale al Piz de Molinera seguendo il sentiero segnalato con paletti oppure direttamente per i prati (ripido). Dal Piz de Molinera si prosegue verso nord percorrendo la lunga cresta panoramica che porta sotto la parete del Pizzo di Claro, sopra la quota 2287m. Arrivati a questo punto si vede già il Lago di Canee 2198m posto in una conca rocciosa proprio sotto l'imponente Pizzo di Claro. Si può scendere al lago con il sentiero (non molto visibile), oppure facendosi strada tra le rocce. Per il ritorno abbiamo deciso di prendere il sentiero basso (segnalato) che riporta ai Monti di Savorù  con una lunga traversata, toccando gli alpeggi di Canee, Pèu (Rifugio Pèu 1725m, proprietario: Patriziato di Cresciano), Peurett (Rifugio Peurett 1745m, sempre aperto, proprietario: Patriziato di Claro), Garerescio e Domàs (Rifugio Domass 1666m, sempre aperto, proprietario: Patriziato di Claro). All'Alpe di Domàs si incontra il sentiero delle sculture che sale verso la Capanna Brogoldone. Noi ovviamente lo percorriamo in senso inverso fino a raggiungere i Monti di Savorù.
La gita non presenta tratti pericolosi, è però da considerarsi impegnativa per il dislivello e per la lunghezza di circa 15km. Ad ogni modo ne vale proprio la pena, il Lago di Canee è stupendo e merita di essere visitato.

Per ulteriori informazioni su questa gita vedi: Ariafina: Cap. Brogoldone - Pizzo Molinera - Lago di Canee

Tourengänger: ale84, Mauro78

550.xol Tragitto Canee