ALLA SCOPERTA DEL ALPE DEVERO (LUCREZIA)

Publiziert von veget , 1. September 2012 um 15:21.

Tour Datum:27 August 2012
Strecke:Parcheggio Devero - Lago di Devero
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Superstrada Gravellona Toce-Sempione Uscita Crodo- si transita da Baceno- direzione Goglio,e quindi strada per Devero.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio e Alberghi in luogo

Da qualche settimana ,con Papà Andrea aspettiamo l"occasione,per effettuare un escursione,all"Alpe Devero con Lucrezia .Questa si presenta oggi,e non poteva che essere  una  giornata   ideale per questo scopo ..Temperatura ,visibilità, compagnia,le bellezze del territorio,e "chi più ne ha, più ne metta".Le foto (non i fotografi) sono eloquenti........Per cui quella giornata,rimane la classica "prima" per una bambina.Transitare nel bosco verde, ,dalle varie tonalità ,larici, abeti, piante di mirtilli, rododendri,e  ormai qualche  raro fiore, arnica ecc....la rende curiosa ponendo domande di rito,e fantasticando sui personaggi delle favole.Arrivati a Crampiolo ,,sosta per merenda(La frase è, ho fame!!)Alla ripresa del cammino,si intravvede il muro della diga;prossimo traguardo. Siamo arrivati,stupore !!!!   il colore , la temperatura , è fantastico....Il livello del lago è basso,per cui  la cosidetta isola,non esiste ,è tutt"uno con la terra ferma,da qui la decisione di  raggiungerla.Camminando sulla diga, ci dirigiamo verso quella meta .Arriviamo sul isola seguendo un sentiero evidente.Felicità di Lucrezia ,In piccole pozze,nugoli di girini,la sorprendono,tentativo di prenderne uno,a volte riesce,(mani nel fango che bello!!!).Pausa pranzo ,roccette per sedia,panini ,frutta, dolcetto,e continuazione della scoperta del luogo.Arriva un gruppo di ragazze/i,parecchi di loro ,poco dopo si tuffano e nuotano ,.E"la prima volta  che  assisto nuotare a questa quota.Molto brave/i, perchè non  è breve la loro permanenza in acqua....Arriva il momento della partenza ,torniamo a Crampiolo dal sentiero opposto a quelo di salita.Piccola sosta per i "caferatt". Nuovo tracciato verso Devero, quello che arriva al Rif. Castiglioni, piccole soste per raccogliere qualche raro mirtillo. Arrivati sulla piana cominciano i primi segni di stanchezza,i vari  movimenti, i giochi ,il ridere di tutto,accenni di canzoncine,lo zaino,producono i suddetti segnali.Il rientro avviene con una punta di nostalgia, da parte di Tutti noi,e Auguriamo a Lucrezia,che sia l" inizio di tante altre escursioni.....Da Papà e Nonni, Ciao a Tutti  Eugenio

Tourengänger: veget

tignoelino hat gesagt: Devero
Gesendet am 1. September 2012 um 16:55
Gran bella giornata, fortunelli.
roby

veget hat gesagt: RE:Devero
Gesendet am 1. September 2012 um 22:37
Era bella ,anche per altri Fortunelli.(lago D"Agro).Grazie .Ciao Eu.

Gatto hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2012 um 18:04
Sono sicuro che la felicita' maggiore l'hai avuta tu.
Sei formidabile nell'esposizione dell'escursione.
Complimenti.................... ciao dal gatto

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. September 2012 um 22:44
Grazie gatto!!! Eravamo tutti felici.......Come ben sai anche Tu,ci vuole poco,Servono gli ingredienti giusti,anche se modesti..A presto Eu.

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2012 um 09:16
Un saluto a tutti i componenti della gita, non potevate scegliere di meglio, come prima escursione, il Devero è sempre spettacolare e poi con una giornata così...

Bravi!

Adry

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2012 um 16:55
Grazie Adry.Porterò i tuoi complimenti a tutto il gruppo..Sapendo da chi provengono,sono ulteriormente apprezzati Le gite con quelle giornate,aumentano il piacere e la voglia di continuare.... Spero Ciao Eugenio

gbal hat gesagt: Alpiniste in erba!
Gesendet am 2. September 2012 um 15:31
Ma sono tutti belli questi bambini di Hikr!!
Complimenti ai Nonni e ai Genitori di Lucrezia. Immagino la tua gioia Eugenio che ben traspare dal racconto e dalle foto.
Bravi e auguri di tante di queste gite, in compagnia della simpatica e bella nipotina.
Ciao!

veget hat gesagt: RE:Alpiniste in erba!
Gesendet am 2. September 2012 um 18:16
Io non sarei riuscito dare il titolo così appriopiato ,Bravo Giulio,Penso che una giornata ,passata in un paradiso di colori e,con una condizione atmosferica eccezionale,non sparirà dalla memoria,di una bambina/o.per cui non può che essere di buon auspicio,per il futuro. Sei Tu, che mi hai incoraggiato con la presentazione della gita con Nicol (Kiko)..La fortuna ha voluto che la giornata di riposo del papà,coincideva ,con quella, altrettanto bella e fantastica!!!!!!Ormai le occasioni vanno esaurendosi.,L"inizio della scuola incombe,e gli impegni di lavoro dei genitori,anche......Hai nonni rimane la speranza,che i nipoti,abbiano il loro futuro, con tante cose positive!!!!!A presto Ciao Giulio

volpe hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2012 um 21:08
Non mi resta che unirmi ai commenti fatti dagli altri amici. Tutto veramente bello.
Per Lucrezia un bel battesimo della montagna,
per i nonni e il papà una giornata da mettere nei ricordi più cari.
Ciao da Volpe

veget hat gesagt: RE:Devero
Gesendet am 2. September 2012 um 21:20
I Tuoi commenti sono la sintesi,della Tua sensibilità!!!!!Penso che quando sarai nonno,questa " Dote" verrà esaltata .Ciao Eu..

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2012 um 22:42
Riuscire a condividere le proprie passioni con i propri cari è una cosa bellissima.
Virginia mi ha seguita in tantissime escursioni ed ogni volta ne siamo tornate arricchite...
Complimenti per la bella famiglia.