100 anni della Capanna Campo Tencia

Publiziert von stellino , 14. August 2012 um 13:47.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:12 August 2012
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Campo Tencia   Gruppo Pizzo Campolungo   Gruppo Madöm Gross   Gruppo Pizzo Barone

Che occasione !!!!
La capanna Campo Tencia, del CAS Ticino, gestita dal mitico Dema, compie quest'anno 100 anni dalla sua costruzione !!! Grandi festeggiamenti in programma, su tutto l'anno, con giornata culmine domenica 12 agosto 2012.

Come detto, l'occasione è ghiotta! ed è un peccato "ridurla" ad una semplice salita la domenica per gustare risotto e luganighe cucinate dagli amici del Gruppo del Popp di Bioggio.
L'organizzazione della gita è breve e semplice. Anticipiamo la partenza a venerdì, aiutiamo gli amici della guggen Spacatimpan sabato e domenica, e già che ci siamo restiamo in capanna pure domenica sera e facciamo una bella gita lunedì.

La partenza è dunque fissata per venerdì pomeriggio: lasciata l'auto a Valle, presso Chironico, salita di buon passo alla capanna Alpe Sponda, in fase di ristrutturazione. Proseguiamo però in direzione del Passo Ghiacciaione. Oggi si testa il nuovo materiale da bivacco. Sacco a pelo, materassino, fornello, stoviglie... mai fatto una simile esperienza e, devo ammettere, mi è piaciuta un casino. In compagnia di Eio passiamo una serata stupenda, sotto una volta di stelle indescrivibile e diverse stelle cadenti prima che la stanchezza di 1600 m di dislivello ci vinca. Il risveglio alle prime luci, il freddo che si fa per qualche decina di minuti più intenso, ma la giornata che si prospetta a dir poco eccezionale, sono momenti indimenticabili.

Partiamo verso le 8 (l'inesperienza di un bivacco: niente sveglia, tempistica nel risistemare lo zaino e smontare l'accampamento). Direzione Laghetto di Gardiscio e cresta est del Pizzo Penca passando dalla Bocchetta di Staletto. Una montagna di sfasciumi, qualche passaggino di arrampicata, e in ca. 2.5 h siamo in cima. La giornata è stupenda, da godersela ogni minuto. Ma abbiamo premura, ci aspettano in capanna.
La traversata verso il Pizzo Campo Tencia è, come sempre, piacevole e in un'oretta siamo in cima. Foto di rito, mangiamo qualcosa, e giù a rotta di collo. Lo strumento scalpita, è emozionato dopo il volo, e l'aperitivo in capanna incombe.

Alle 14.30 comincia la parte "goliardica" del we al Tencia. Aperitivo, suonate, mangiate e... bevute, si susseguono copiose. La capanna è riservata tempo in ogni suo ordine di posto: la guggen ospite, i cantori delle cime, il cas ticino. Una trentina di persone monta le tende poco sopra la capanna. A cena siamo in 95 su 70 posti a disposizione. Baldoria, convivialità sono le parole d'ordine! Alle 22 scatta il silenzio in capanna, alle 22.15 comincia il concerto (in capanna) della guggen. Sembra di essere in un capannone di carnevale, tutti ammucchiati, i vetri tremano, gente che balla sui tavoli.
Poi piano piano (molto piano) si torna alla normalità.

Domenica giornata ufficiale: discorsi, messa, ancora discorsi. Aperitivo, concerto. Alla spicciolata la gente torna a valle, soddisfatti. Molti faranno tappa all'Alpe Geira per la degustazione di formaggi. Noi restiamo in capanna. Un temporale improvviso all'ora di cena ci regala un arcobaleno stupendo.

Lunedì, una gita. Pizzo Croslina, manca alla nostra lista di 3000 ticinesi. Saliamo lungo l'itinerario per il Pizzo Campo Tencia sino alla Bocchetta di Croslina, da qui prendiamo la cresta SE, accuratamente segnalata da bolli e frecce blu in quanto tratta finale del nuovo itinerario lungo la cresta dei Tre Corni (prossimamente, tanto le montagne non scappano). In cima siamo tutti soddisfatti. Non ci resta altro che scendere e recuperare le auto: una a Rodi, una a Chironico, una a Dalpe.

Gran bella 4 giorni di montagna e convivialità !!!!

Tourengänger: stellino, Pippo76, Eio