P.zo Formalone (2062 m) Valle Vigezzo

Publiziert von adrimiglio , 4. Juni 2012 um 12:48.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 2 Juni 2012
Geo-Tags: Vigezzo   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla superstrada del Sempione uscire allo svincolo Masera, proseguire su S.S. 337 fino a Santa Maria Maggiore, alla rotonda prendere la 3° uscita e salire a Toceno, proseguire in piano fino a Craveggia, poi seguendo le indicazioni Vasca/Blitz raggiungere lo spiazzo della località La Vasca con annesso il rifugio, continuare la salita, parcheggiando appena dopo la seconda curva.
Kartennummer:Swiss map Comolgno n° 1311 1: 25.000

Anche oggi escursione mattutina, e non pensate che la motivazione riguardi un altro pranzetto dalla suocera, bensì causa lavoro.
Siamo nella “Valle dei Pittori”; dall’abitato di Craveggia proseguiamo alla località La Vasca, appena oltre,  da un tornante dx parte il sentiero che sale alla nostra meta, ma osservando la Swiss map noto che anche dalla curva successiva parte un’altra traccia, quindi mi sembra doveroso indagare.
Infatti oltre ad un comodo spiazzo dove parcheggiamo l’auto notiamo anche una bella mulattiera lastricata che sì inerpica nei pascoli della località “In Bies”, ma all’improvviso la stessa viene inghiottita dalla vegetazione…a questo punto decido di salire direttamente nel prato su forte pendenza trascinandomi le ire di mia moglie.
Dietro le ultime due baite entriamo nel bosco e intersechiamo il comodo sentiero proveniente dal basso, ora percorriamo la traccia che salendo nel bosco di faggi e abeti taglia tutto il versante della montagna, toccando la località Crest, fino ad arrivare al grazioso alpeggio di Cortignasco, dove scorgo su di un’abitazione una vecchia indicazione segnaletica con la quota errata, appena oltre  un cartello più recente chiarisce la situazione siamo a 1540 m circa.
Sopra le ultime baite parte una larga mulattiera che con alcuni tornanti ci fa guadagnare velocemente quota, fino ad uscire dalla vegetazione, dove vediamo in lontananza la Cappella di S. Antonio, qua ho una folgorante idea…perché non salire diretti evitando di arrivare al colle?  la mia supposizione si rivela ben presto poco azzeccata, ci ritroviamo infatti a fare lo slalom nella ripida sassaia sotto un sole cocente e Angela con molto tatto me lo fa notare… alla visione di una piccola vipera preferisco fare finta di niente deviando il percorso.
Finalmente incrociamo l’agevole sentiero proveniente dalla bocchetta, potete immaginare quante ne ho sentite...la salita rimane erta ma ben presto siamo al culmine, ora si presenta il dubbio quale sarà la cima? ricordando la carta vista ieri mi sembrava tutto chiaro ora un po’ meno, non ho nemmeno fatto un WPT, ma la quota non mi torna mancano almeno 50 m, sarà la successiva, quindi continuiamo la cavalcata dell’ampia cresta, ma una volta raggiunta ci mancano ancora 20 m allora non può essere che la seguente…alla vista dell’indicazione P.zo Formalone 2063 m non ho più dubbi, poco lontana osserviamo la cima del Sassone raggiunta l’anno scorso.
Per la discesa abbandoniamo la dorsale sfruttando un sentierino che corre appena sotto, sul ripido versante Valle Vigezzo, con il quale scendiamo alla cappella.

Dati GPS: dislivello effettivo 1130 m
                   sviluppo planimetrico 11,5 Km

Tourengänger: adrimiglio

11120.gpx P.zo Formalone

gbal hat gesagt:
Gesendet am 8. Juni 2012 um 14:43
Ed io che ti pensavo in crociera! Invece il giorno dopo di noi eri lì a due passi (si fa per dire) da dove sono andato col tuo amico Roby. Per quello che riguarda le lamentele delle mogli, volendo farci una risata, credo che il maschietto può solo scegliere se sentirsele in diretta dalla compagna di viaggio (il tuo caso) o sentirsele a distanza quando la signora resta a casa (è il mio caso). :):):) E poi, Adry, a volte le grane ce le andiamo proprio a cercare noi.
Tornando invece a bomba, bella escursione, bravo te ad orizzontarti e brava tua moglie a seguirti con pazienza.

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2012 um 15:22
Ciao Giulio
no in crociera andiamo the next week; ho visto la vostra escursione, bravi! sei un vero scoiattolo.
Per quanto riguarda le pazienza di mia moglie avrei invece qualche dubbio in riguardo...anche se come dici giustamente tu, me la sono un po' cercata, devo comunque ammettere che ha il pregio di non mollare mai.
Grazie

Adry