Muzza, montagna orizzontale

Publiziert von lebowski , 14. Mai 2012 um 13:57.

Tour Datum:12 Mai 2012
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Strecke:Zelo Buon Persico, Montanaso, Cornegliano Laudense, Muzza, Tripoli
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Zelo Buon Persico(LO)

"Se Maometto non va alla montagna, prende almeno  la bicicletta e pedala"

A volte le montagne non si hanno a disposizione, quindi  bisogna immaginarle mescolando geografia e inventiva.
Un metodo personale è quello di spingere sui pedali della mountain bike come sulle pietre di un sentiero, la dimensione fisica della fatica avvicina all'astrazione verticale del pensiero della salita.
Oggi esco senza una meta ben precisa, allergico all'asfalto, e purtroppo anche ai pollini,  dirigendomi su strade sterrate verso  un vicino corso d'acqua, la  Muzza, che mi garantirà un percorso nel verde.
E' incredibile la vita che si addensa lungo le sponde del canale, che da antica derivazione dell'Adda è stato trasformato attorno al 1200 in arteria di irrigazione per le feconde terre padane.
Le rive sono costellate in ugual misura di pescatori e gigli selvatici dal bel colore giallo, varia umanità in cammino, in bicicletta o sdraiata al sole in modalità lucertola.
Incrocio  podisti di tutte le stazze: dall'atletico jogger con un  salutare incarnato bronzeo, all'adoratore della pastasciutta, dal caratteristico volto paonazzo pre arresto cardiaco.

Nel tratto prima di Cornegliano, in un piccolo slargo assisto ad una scena che meriterebbe una Leica alla mano ed una fotografia virato seppia,  un gruppo di ragazzi in mutande si tuffa allegramente nelle acque non proprio limpide della Muzza.
La gioia adolescente che anima la loro impresa è contagiosa, li saluto con un sorriso pensando a quante volte anch'io ho provato quel bagno "proibito" nella notte dei tempi.
Sconsigliato agli asettici.
Lepri velocissime tagliano lo sterrato dall'acqua verso la boscaglia, pedalo inalando pollini in quantità da shock anafilattico, insieme ad intense folate del profumo legnoso dell'acqua dolce.
Dopo circa venticinque chilometri di questa immersione nella natura, presso la località Tripoli considerando le energie necessarie per il ritorno, faccio dietrofront sulla sponda opposta del canale.
Infatti a mezz'ora da casa, la rampa che scavalca la provinciale mi sembra il Mortirolo, e dall'alto sento distintamente i fantasmi di Coppi e Bartali ridere di me.

Secondo le leggi di un trattato di fisica empirica che solo io conosco, 50 chilometri di mountain bike corrispondono a 1200 metri di dislivello montano, la formula per la comparazione è questa:

Km moltiplicati per il livello del dolore chiappe, diviso l'indolenzimento ai quadricipiti della mattina dopo, più la percentuale di endorfine prodotte dal fisico.

Nelle piccole soste ho scattato qualche fotografia con il cellulare, accontentatevi della  qualità mediocre delle immagini.

Un pensiero intenso segue la corrente.
L'acqua nel canale scorre lenta e sicura nei suoi argini, ogni goccia arriverà al mare e si abbandonerà al suo abbraccio salato, vorrei avere forze illimitate per seguirne il corso fino al fiume Adda, confluire nel Po ed infine tuffarmi nel Mare Adriatico.
Un momento...non erano le montagne che dovevo immaginare?

soundtrack:   "Give Me Water"     John Forte & Valerie June

Tourengänger: lebowski

L
Isola di Mu, re per un giorno. · lebowski
Resegone dreaming · lebowski

Barbacan hat gesagt: BRAVO!
Gesendet am 15. Mai 2012 um 10:28
Grande! Sei stato in grado di fotografare la bassa dai suoi lati migliori. Molti la biasimano, ma lei sa difendersi bene....la nostra basa ludesana! eheheh
A presto!

lebowski hat gesagt: RE:BRAVO!
Gesendet am 15. Mai 2012 um 12:04
Grazie, preparati perchè ho in progetto una scarrozzata dalle tue parti!!
La bassa è tale solo di nome perchè di fatto è una zona niente male, non ci sono le montagne certo...ma... bisogna saper trovare lo straordinario anche nell'ordinario non trovi?

ciao

Franzy hat gesagt:
Gesendet am 24. November 2012 um 11:38
è bello trovare in hikr relazioni sulla "nostra" terra. forse chi non ci é nato o ci ha vissuto a lungo non può capire, ma da esule quale ora sono non posso che condividere l'amore per questo luogo di terra e di acque,dall'aria opprimente e dagli odori rassicuranti.

lebowski hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. November 2012 um 21:12
Spesso percorriamo migliaia di chilometri in cerca di un altrove che ci dia una scossa emotiva, io credo che anche nell'ordinario si possa trovare lo straordinario. I luoghi dove abbiamo le nostre radici ne sono sempre ricchi, basta un poco di immaginazione e...una bicicletta.
Ne vedrai altri, la pianura è sconfinata!