Ferrata Del Centenario monte Grona

Publiziert von massimo61 , 5. Mai 2012 um 16:30.

Tour Datum: 4 Mai 2012
Klettersteig Schwierigkeit: K4 (S)
Strecke:Monti di Breglia rifugio Menaggio ferrata monte Grona discesa dalla direttissima rifugio Menaggio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como statale Regina a Menaggio dev. Plesio monti di Breglia indicazione rifugio Menaggio

Sapendo che le previsioni per il weekend sono brutte anticipo l' uscita scegliendo come meta la ferrata al monte Grona che essendo esposta a sud in estate è sconsigliabile per il caldo, il periodo migliore è la primavera o l' autunno. Per motivi personali parto tardi da casa e mi trovo in colonna sul lago con i pulmann e i camion che quando si incrociano nei paesini devono fare mille manovre. Finalmente arrivo al parcheggio sono solo, per il panorama  il sentiero che va al rifugio Menaggio vale gia la gita. Arrivo alla deviazione per la ferrata e si apre il panorama verso il lago di Lugano questa volta ho la macchina fotografica ma dopo tre foto mi accorgo che ho la memoria piena . Perfortuna il cielo si vela cosi affonto la ferrata con una  temperatura favorevole dato che ormai è mezzogiorno . La roccia è bella piena di maniglie e di appigli ci si diverte si riesce a salire in libera purtroppo bisogna fare dei pezzi a piedi che spezzano il ritmo della scalata e le ripartenze sono le più tecniche. Si arrampica in mezzo ad una fioritura di primule orecchie di lepre. In cima nonostante la foschia il panorama è sempre ottimo .In discesa incontro solo due turisti inglesi.
Bella ferrata molto panoramica e tecnica in libera ciao alla prossima Massimo 61

Tourengänger: massimo61

T2 K4-
Ferrata Centenario CAO · Giaco
Ferrata Monte Grona · igor
K3
Ferrata Monte Grona · Laura.
K3
Ferrata Monte Grona · Laura.
T3 K4
S.Amate e Monte Grona · Laura.

Daniele66 hat gesagt: Di venerdi'
Gesendet am 5. Mai 2012 um 21:23
Come avevo gia' detto a HeliS
con questa meteo bisogna andare in montagna
quando i comuni mortali lavorano
comunque complimenti e ciao Daniele66

massimo61 hat gesagt: RE:Di venerdi'
Gesendet am 6. Mai 2012 um 15:44
Ho smontato notte quel giorno al ritorno ho dovuto bere un caffè per non addormentarmi .
Bisogna cogliere l' attimo sfuggente.

Laura. hat gesagt: clic
Gesendet am 6. Mai 2012 um 10:55
in zona è una delle mie ferrate preferite...da ottobre l'ho già fatta cinque volte!!!
In merito alle foto...se vuoi quando rientro ti accompagno...così alla macchina fotografica ci penso io!!!!!!!!!

massimo61 hat gesagt: RE:clic
Gesendet am 6. Mai 2012 um 15:37
OK ci conto uno stimolo in più per la riabilitazione

Laura. hat gesagt: RE:clic
Gesendet am 6. Mai 2012 um 15:41
occhio che non manca molto...

lucalore hat gesagt: RE:clic
Gesendet am 29. September 2013 um 11:10
Ciao Laura, ti chiedo un'informazione, come difficoltà rispetto alle altre ferrate del lecchese, com'è questa del Grona?
Per ora ho fatto la Gamma 1, De Franco, Minonzio, Corno di Canzo Occidentale e Corno Rat... In futuro vorrei provare Grona e Medale...

Laura. hat gesagt: RE:clic
Gesendet am 29. September 2013 um 15:43
È una bellissima ferrata divertente e impegnativa quanto basta.Te la consiglio... con il tuo curriculum non avrai problemi a percorrerla.
Ciao e fammi sapere.

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2012 um 11:43
E' una bella ferrara che ti soddisfa sempre...complimenti...
Paolo

massimo61 hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2012 um 15:40
Prima o poi andremo a farla cosi sarò sicuro di portare a casa qualche foto.

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: massimo 61
Gesendet am 7. Mai 2012 um 08:22
Bravo max,le foto possono attendere,l'importante è tenersi dentro l'avventura.
ciao