Ferrata Del Centenario monte Grona

Publiziert von massimo61 , 5. Mai 2012 um 16:30.

Tour Datum: 4 Mai 2012
Klettersteig Schwierigkeit: K4 (S)
Strecke:Monti di Breglia rifugio Menaggio ferrata monte Grona discesa dalla direttissima rifugio Menaggio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como statale Regina a Menaggio dev. Plesio monti di Breglia indicazione rifugio Menaggio

Sapendo che le previsioni per il weekend sono brutte anticipo l' uscita scegliendo come meta la ferrata al monte Grona che essendo esposta a sud in estate è sconsigliabile per il caldo, il periodo migliore è la primavera o l' autunno. Per motivi personali parto tardi da casa e mi trovo in colonna sul lago con i pulmann e i camion che quando si incrociano nei paesini devono fare mille manovre. Finalmente arrivo al parcheggio sono solo, per il panorama  il sentiero che va al rifugio Menaggio vale gia la gita. Arrivo alla deviazione per la ferrata e si apre il panorama verso il lago di Lugano questa volta ho la macchina fotografica ma dopo tre foto mi accorgo che ho la memoria piena . Perfortuna il cielo si vela cosi affonto la ferrata con una  temperatura favorevole dato che ormai è mezzogiorno . La roccia è bella piena di maniglie e di appigli ci si diverte si riesce a salire in libera purtroppo bisogna fare dei pezzi a piedi che spezzano il ritmo della scalata e le ripartenze sono le più tecniche. Si arrampica in mezzo ad una fioritura di primule orecchie di lepre. In cima nonostante la foschia il panorama è sempre ottimo .In discesa incontro solo due turisti inglesi.
Bella ferrata molto panoramica e tecnica in libera ciao alla prossima Massimo 61

Tourengänger: massimo61

T2 K4-
Ferrata Centenario CAO · Giaco
T3 K4
Ferrata Monte Grona · igor
K3
Ferrata Monte Grona · Laura.
K3
T3 K4
S.Amate e Monte Grona · Laura.