Kurzbericht

Verso il Piz Terri (Q2880)

Publiziert von Sky , 14. November 2011 um 21:19.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:13 November 2011
Hochtouren Schwierigkeit: L
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Geo-Tags: Gruppo Piz Terri   Gruppo Pizzo Corói   CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi   CH-GR

Me l’aveva proposto, Luca_P, di fare il Piz Terri in invernale quando c’eravamo visti allo Scopi e così, ad un paio di settimane di distanza, organizziamo.

La giornata, bellissima come tempo, inizia però storta : arriviamo al Luzzone alle 7.30 che è già albeggiato da un po’ (abbiamo fatto male i conti !!) e lì troviamo la sbarra a quota 1450.. Perdiamo così 150 m di dislivello e una decina di km, tra andata e ritorno, di strada lungo il lago che avremmo potuto fare in macchina. Capiamo subito che la frontale ci servirà al ritorno, ma fortunatamente la dovremo usare su un tratto non tecnico, presumibilmente sulla strada lungo il lago.

Partiamo senza perdere un attimo abbastanza forte, in 1h siamo a Garzott, alla fine del lago, in 2h25m alla Capanna Motterascio. Una breve visita al bel locale invernale e via ! Da qui inizia la neve. Partiamo comunque senza ciaspole, poi le mettiamo. Ad un certo punto dobbiamo superare delle roccette.. Per evitarle ci portiamo più in alto e le superiamo.. Purtroppo così facendo (ce ne accorgeremo solo al ritorno..) allunghiamo di parecchio e ci tocca anche passare da un canale.. divertente, ma pur sempre evitabile ! Faccio fatica in questo tratto.. ho caldo e sono lento.. Luca è sempre lontano, più avanti di me.. Arriviamo comunque alla sella. Lì decidiamo di lasciare giù le ciaspole e proseguire con i ramponi. Partiamo con la cresta NW. 40° di inclinazione. Completamente in ombra, con una neve perfetta, le cose cambiano dal giorno alla notte per me, mi sento rinato e tengo il passo del mio compagno di avventura. Fino ad un punto in cui la neve si fa farinosa.. Luca_P va a sinistra, ma torna indietro.. troppo esposto.. Riprova un canalino più a destra.. niente.. Si sposta ancora più a destra e, con grande fatica, riesce a passare. Da sopra mi dice di andare ancora più a destra, dove c’è il famoso caminetto, ma per arrivarci c’è da fare un traverso esposto e con neve farinosa.. Io provo a passare da dove è andato lui, salgo un po’ ma si scivola.. sono 45°-50°.. la piccozza non prende.. Ce ne vorrebbero due.. E comunque non è sicuro.. Preferisco lasciar perdere.. Lascio che Luca vada avanti e con calma scendo di qualche metro e mi accampo in un piccolo pianoro, in attesa del suo ritorno. Gli faccio i meritati complimenti quando arriva.. Scendiamo seguendo più o meno il sentiero ufficiale. Arrivati alla capanna Motterascio il sole tramonta.. in discesa alle 17.30 accendiamo le frontali.. la strada lungo il lago non finisce più.. Io sono più annoiato che stanco.. Alle 19 siamo alla macchina, col buio pesto.. Il mio GPS segna 24 km.. Luca_P se ne è fatto almeno un altro in più.. 1450 m di dislivello per me, 1700 per lui..

Peccato non essere riuscito ad arrivare in vetta.. ho visto le foto in estiva di Paoloski e dove mi sono fermato era una passeggiata.. Peccato perché, come immaginavo, da lì in poi non c’erano più difficoltà.. però non c’erano le condizioni per passare in sicurezza.. Con una corda e due piccozze forse ce l’avrei fatta, ma con dietro le ciaspole il peso aumenta considerevolmente.. Per il futuro comunque la cosa è da pensare..

Un grazie al mio compagno di avventura, alla prossima !

Tourengänger: Sky

Bergtour Piz Terri · El Chasqui