Bec de la Montau (2921.8 m)

Publiziert von Sky , 23. August 2011 um 13:42.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Mittelwallis
Tour Datum: 4 August 2011

Giorno 5 - mattina

Oggi mi scelgo una cima nella valle in cui sono, la Val d’Hérémence, ancor meno conosciuta delle sue vicine, se non per il fatto di avere la Grande Dixence, la diga a gravità più alta del mondo. La cima è la Bec de la Montau, un altro 2900 interessante e facilmente accessibile. Fino ad Orchèra è una strada : vado in macchina fino al suo inizio e mi chiedo se proseguire o andare a piedi. Non sapendo quanto è stretta e come diventa.. e comunque per non accorciare la salita.. decido di andare a piedi. In salita prendo tutte le scorciatoie. Raggiunta velocemente Orchèra, mi porto al P2159, dove passa il percorso della gara Thyon-Dixence e di lì risalgo per il pendio ricoperto da arbusti in direzione W, a fianco di un ruscello, e mi porto nel vallon des Derbandgiers, dove trovo una pietraia. Qui la mia guida (itin. 1106, PE) è poco chiara, io comunque mi porto su un colletto ad E del P2737, come dice, stando il più possibile sull’erba. Giunto in cresta, proseguo, un po’ sulle rocce, un po’ a mezzacosta sull’erba, sempre abbastanza esposto. Procedendo sempre con la massima attenzione, giungo in prossimità della cima. La guida dice che la vetta è formata da qualche roccia che si risale facilmente.. vedo una roccia e cerco di “scalarla”.. poi ad un certo punto mi rendo conto che.. la vetta non è lì !! Procedo ancora una decina di metri.. ed eccola lì, facilissima ! Il panorama è qua e là velato dalle nubi, che coprono e scoprono questo e quel particolare.. la valle del Rodano.. la cresta E della Bec de la Montau.. l’onnipresente Grand Combin.. la bella cresta rocciosa che racchiude il vallon des Derbandgiers.. le due valli sottostanti, la Val de Nendaz e, più lontana, la Val d’Hérémence.. La discesa, fino al colletto, sempre con la massima attenzione.. poi, superata anche buona parte della discesa sul vallone erboso, posso concedermi di mangiare il mio pane e mortadella ! Per la discesa a valle scelgo la strada asfaltata.. un po’ di comodità ogni tanto non guasta !

Una cima poco conosciuta, una “prima” su HIKR (!), una cresta, facile, ma interessante.. un panorama purtroppo nascosto..

Tourengänger: Sky

Bec de la Montau 2922m · Yealk66