Resegone- Sentiero delle Creste


Publiziert von pizzo1954 , 5. Juli 2011 um 13:30.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 3 Juli 2011
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:15
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Strecke:Erve-Rifugio Alpinisti Monzesi-Passata-Rifugio Azzoni-Passo del Fo-Erve
Kartennummer:Kompass 105

 Per sabato Aldo organizza un’uscita in Val Sanguigno, purtroppo non posso andare perché lavoro. Il pensiero di rimanere fermo non mi piace per niente, domenica sono solo perché anche Titti, che mi ha accompagnato nelle ultime piacevoli uscite, ha altri impegni. La prima scelta è quella di andare a fare un giro ai Corni di Canzo, poi mi dico ma perché non andare in Resegone e fare il Sentiero delle Creste, che ho fatto in parte qualche anno fa con Aldo. Domenica mattina alle sette sono a Erve, zaino in spalla e via verso il Rifugio Alpinisti Monzesi, un'ora e venti minuti dopo sono al rifugio, un saluto al rifugista e via verso la Passata dove arrivo in circa mezz'ora dopo avere passato vecchie miniere di piombo. Inizia qui il sentiero che in rapida ascesa prima nel bosco poi tra vegetazione più rada raggiunge la Punta di Piazzo(1645 mt). Si prosegue a volte in cresta ed a volte a mezza costa, i passaggi impegnativi sono pochi, solo la risalita di alcuni canalini richiede l'aiuto delle mani. La vista è notevole anche perchè il meteo è favorevole. Alle 11,30 arrivo al rifugio Azzoni. Sosta pranzo, mi fermo un'oretta poi inizio la discesa. Voglio chiudere in bellezza la giornata e decido di scendere al Passo del Fo attraverso il sentiero attrezzato del caminetto, i percorsi dove si devono usare anche le mani mi attirano sempre. La giornata si conclude al barettino di Erve dove mi bevo la mia solita coca, poi in macchina verso casa.

Tourengänger: pizzo1954
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

heliS hat gesagt: Non per voler fare la precisina ...
Gesendet am 5. Juli 2011 um 18:25
Ma hai fatto solo una parte del sentiero delle creste e precisamente le creste sud.
Quando puoi, fai anche la parte nord ... molto affascinante!
Bellissimo giro cmq!
S.

pizzo1954 hat gesagt: RE:Non per voler fare la precisina ...
Gesendet am 5. Juli 2011 um 18:40
Seguirò senz'altro il tuo consiglio
Pino

titti hat gesagt: Ma che bel CAMINETTO!!!
Gesendet am 6. Juli 2011 um 07:56
Ciao Pino,
peccato .... non poter essere lì !!! Ma la prossima volta, ci sarò!!!
Belle foto, e che passaggi ......, mannaia cosa mi son persa!!!!!
A presto,
Brunella

pizzo1954 hat gesagt: RE:Ma che bel CAMINETTO!!!
Gesendet am 6. Juli 2011 um 09:32
Quando vuoi lo rifaccio volentieri
Ciao
Pino


Kommentar hinzufügen»