Piramidi di terra- Perca


Publiziert von meierrene , 8. April 2011 um 16:43.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 3 April 2011
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 0:45
Aufstieg: 200 m
Abstieg: 200 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Brunico direzione Dobiacco san Candido a Perca inizio paese deviazione verso piramidi di terra.
Unterkunftmöglichkeiten:Perca- Brunico offrono ottimialloggi dalle pensioni a hotel ****s
Kartennummer:Cartine 1:50.000: Freytag-Berndt, foglio S 3 (Val Pusteria-Pustertal); Kompass, foglio 57 (Bruneck-Brunico/Dobbiaco-Toblach).

Saliti alcuni km da perca arriviamo al posteggio qui saliamo un poco di sentiero in salita e poi diventa escursione piacevole su sentiero battuto e strada carrozzabile
.1Il percorso delle peramidi si puo fare in circolo.Ma fin qui si calcolano circa 40 min andata .
. Primo paese dell’alta Val Pusteria è Percha-Perca, con chiesa gotica di san Cassiano. Il versante si articola in alto in ameni terrazzi, con diversi tranquilli paesini di un mondo contadino non ancora alterato dal turismo. Lo si risale, oltrepassando Oberwielenbach con chiesa di san Nicolò, per giungere a Platten. Presso il solatio villaggio di Platten la zona delle piramidi di terra viene denominata in varie maniere; i locali la chiamano Taler-Lane dal vicino maso, e nel 1900 venne battezzata persino «zona Maria Teresa», poiché i contorni della frana (Lane) avrebbero rievocato all’immaginazione i lineamenti della famosa imperatrice. La caratteristica specifica delle piramidi di terra di Platten, formate dall’erosione meteorica entro depositi morenici, è la molteplicità delle loro forme. Accanto ai classici coni si vedono sagome tozze o complesse, con fasci di piccole guglie laterali; altre formazioni pur grandi sembrano in disfacimento, o schiacciate dai grossi «cappelli» di pietra che le sovrastano e proteggono dalla pioggia dilavatrice.

Tourengänger: meierrene
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»