Piramide Vincent 4215m

Publiziert von luke , 3. April 2011 um 22:57. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 2 April 2011
Ski Schwierigkeit: WS
Abstieg: 1900 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varallo, Alagna
Kartennummer:CNS 294 Gressoney

Frescura assicurata sui ghiacciai del Monte Rosa; per sfuggire agli affondamenti in una neve più che primaverile, fradicia, pericolosa, ci sottoponiamo alla decadente  salita al Ghiacciaio dell'Indren con gli impianti del Monterosa  Ski. Qui tra la calca degli sciatori saliamo verso il Rifugio Mantova tralasciando il percorso classico e abbassandoci sul ghiacciaio per prendere i tratti di neve residui. Si saltano così i tratti con mancanza di neve che ci costringerebbero a togliere più volte gli sci.
Sul Ghiacciaio del Garstelet a 3600 mt gli sciatori cominciano ad essere molti, complici anche i soliti infami eliski che vanno avanti e indietro. Le cime sono diverse, le persone si diluiscono e benchè affollato non siamo ancora ai livelli estivi: la necessità di saper sciare comporta una piccola selezione. Poca neve  ma discreta e crepacci chiusi, si scia senza corda. Sui 4000 metri siamo in vista del Colle Vincent e del Balmenhorn ed il fiato si fa corto, la fatica aumenta. Il nostro gruppo di ben otto persone si sfalda ed ognuno arriva in tempi diversi. Almeno in discesa rimaniamo uniti. Stefano è il primo coraggioso che si butta giù per in canalino della Gnifetti saggiando la tenuta della neve. 40° e seguiamo tutti tra qualche incertezza. Il resto è la discesa del fuoripista del Rosa in una neve sempre più pesante e fradicia. La salita alla Vincent rimane un itinerario privo di difficoltà che assicura grandi e fantastici panorami e una bella discesa.
Partecipanti io, Massimo, Maria, Stefano, Cristina, Filippo, Elisabetta, Gino (c'era?).

Tourengänger: luke, maria

WS+
Vincentpyramide 4.215m · diablo
L I
Piramide Vincent (4215 m) · rochi

lebowski hat gesagt: Vallée!
Gesendet am 4. April 2011 um 11:14
Grazie per la ventata di Vallée, che presa al lunedì mattina aiuta senz'altro ad affrontare la settimana in modo migliore

ciao

Luca

ucinga hat gesagt: RE:Vallée!
Gesendet am 4. April 2011 um 14:07
Se non vuoi vedere più gli eliski devi votare Biasetti alle prossime elezioni e così farà una delibera per proibire a questi intrusi di rompere.Ciao Cristofero

luke hat gesagt: RE:Vallée!
Gesendet am 4. April 2011 um 20:48
Prego.