UNO SPLENDIDO TRAMONTO IN QUEL DEL SAN PRIMO

Publiziert von Massimo , 28. Dezember 2010 um 01:07. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:27 Dezember 2010
Strecke:Parco Monte San Primo - Terrabiotta - Monte San Primo m.1686
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Erba raggiungere il Santuario della Madonna del Ghisallo dove svoltando a sx si prosegue sino a raggiungere la località Pian Rancio. Si svolta nuovamente a sx e raggiunti gli impianti di risalita si parcheggia l'auto

Giornate di festa, si mangia si ozia e  si ingrassa;mentre i miei piedi da ormai troppo tempo fermi ai box iniziano a prudere…….., non vedo l’ora di tornare sulle mie amate montagne. Durante il tradizionale tour dei parenti mi imbatto in Cristian figlio di una mia cugina che tutto entusiasta ci invita ad uscire per vedere lo spettacolo che offrono nel tardo pomeriggio di Santo Stefano le Grigne. Da quel momento scopro la sua irrefrenabile passione per la montagna e con entusiasmo mi mostra tutti i suoi regali ricevuti a Natale, attrezzatura e accessori per andare in montagna anche d’inverno. Con entusiasmo raccoglie il mio invito per il giorno successivo ad andare a fare una sgambata sui nostri monti però solo il pomeriggio visto che al mattino io ho un impegno, comunque anche per il sottoscritto dopo 3 settimane di fermo è l’ideale per ricominciare; la scelta cade sul San Primo cima più elevata del Triangolo Lariano con i suoi 1686m.
Alle 13.30 sono a casa sua e lui che mi aspettava impaziente sprizza gioia da tutti i pori, a noi si aggiunge Marco e salendo in macchina optiamo di salire dal versante del Parco San Primo e non dalla Colma di Sormano per evitare l’interminabile tratto iniziale che potrebbe nascondere diverse insidie con il ghiaccio e ci farebbe tornare troppo tardi la sera.
Alle 14.30 siamo pronti per la partenza e il termometro segna -4°, fortunatamente non c’è vento altrimenti l’avrei vista molto dura, la salita si svolge sul classico percorso costeggiando la pista da sci fino all’Alpe Terrabiotta e successivamente via creste saliamo in cima.
Alle 16.25 siamo in cima pronti per gustarci lo spettacolo del tramonto anche se non mi aspettavo di vedere un simile spettacolo, Cristian è un tantino stanco ma molto felice per essere arrivato in vetta per la prima volta addirittura in invernale. Alle 17.00  infreddoliti ( stimati -10°/-12° ) iniziamo la nostra discesa  percorrendo il classico sentiero a mezzacosta fino all’Alpe Terrabiotta  dove dopo una breve siesta per riempire i nostri stomaci che ormai gridavano vendetta, ci muniamo di frontale e proseguiamo la nostra discesa che portiamo a termine alle 18.20. Cristian è davvero felice per lo spettacolo a cui ha potuto assistere e per aver provato l’emozione di aver camminato sulla neve con il buio e la vista di tutte le luci dei vari paesini del lago e della Valassina.
E’ stato un vero piacere rendere felice un bambino di 11 anni che nutre dei sani ideali ( evento alquanto raro nella società del giorno d’oggi ) e sperando che negli anni non disperda questa passione e diventi uno dei nostri.
BRAVO CRISTIAN continua cosi e alla prossima ( magari ancora con la neve al Resegone ).

Tourengänger: Massimo, chri99

L
Monte San Primo, 1686 · Nevi Kibo

ivanbutti hat gesagt: Bravissimo
Gesendet am 28. Dezember 2010 um 22:14
Ciao Max; un piacere rivederti in pista, e complimenti per l'ottima scelta e le bellissime foto.
A presto, Ivan

Massimo hat gesagt: RE:Bravissimo
Gesendet am 28. Dezember 2010 um 23:46
Ciao Ivan,
grazie per i complimennti e anch'io sono molto felice di essermi rimesso in pista.
Col nuovo anno ricominceremo le nostre escursioni di gruppo.
Buona fine e migliore inizio

beppe hat gesagt: complimenti
Gesendet am 29. Dezember 2010 um 06:40
Ciao Max; Complimenti per le belle foto , ti auguro un sereno anno nuovo e tante belle escursioni .
a presto Beppe

Massimo hat gesagt: RE:complimenti
Gesendet am 29. Dezember 2010 um 23:22
................, magari tante insierme in nuovi angoli a noi sconosciuti.
Buon 2011

gbal hat gesagt:
Gesendet am 29. Dezember 2010 um 21:37
Complimenti a te ma soprattutto a Cristian sperando come te che questa escursione possa essere il suo "battesimo" della montagna e che la passione mostrata non l'abbandoni più.

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Dezember 2010 um 23:17
Grazie Giulio,
sarà anche nostro compito coltivare questa splendida passione nei ragazzini stimolandoli in continuazione con nuove escursioni sempre alla loro portata e in assoluta sicurezza.
Ti auguro un 2011 pieno di belle escursioni

clotilde hat gesagt:
Gesendet am 30. Dezember 2010 um 08:05
Caro Max ci siamo quasi incrociati,anch'io lunedi con Giuseppe ero sul S:Primo,però siamo saliti dalla Colma,effettivamente pur facendo le varie cimette era molto ghiacciato.io ho fatto quasi tutto il percorso,per non fare qualche brutta scivolata,con i ramponcini
Ciao un abbraccio Tilde e Giuseppe.

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Dezember 2010 um 16:43
Ciao Tilde,
se non c'è neve fresca il tratto che dalla Colma conduce all'Alpe Spessola è sempre molto ghiacciato.
Auguri di buon anno anche a Giuseppe e se hai l'occasione di vederlo augura buon anno da parte mia ad Angelo

Max

heliS hat gesagt: Bravo Cristian!
Gesendet am 30. Dezember 2010 um 09:56
E bravo anche a Max che lo ha accompagnato in questa magica escursione!
Bellissime foto ... è un ragazzino fortunato a vivere questa come prima esperienza :)
Ciao e buon anno
S.

Massimo hat gesagt: RE:Bravo Cristian!
Gesendet am 31. Dezember 2010 um 16:47
Grazie Silvia anche da parte di Cristian.
Un augurio di un felice e sereno 2011
p.s. Prima o poi ci beccheremo in quel della Valsassina visto che siamo 2 assidui frequentatori della zona

Max

heliS hat gesagt: RE:Bravo Cristian!
Gesendet am 31. Dezember 2010 um 17:32
Ma certo! Voi fate un fischio che magari mi aggrego anche :)
S.

Alberto hat gesagt: belle foto
Gesendet am 5. Januar 2011 um 11:14
complimenti Max,ora ho visto le foto,memorabili,ciao e alla prossima