Forcora (1179 m)

Publiziert von cappef , 9. November 2010 um 20:08.

Tour Datum: 6 November 2010
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Kartennummer:swiss 286

Ha nevicato in quota per cui meglio stare bassi per andare in MTB.
Breve consulto e Alfio propone una gita letta su un libro di MTB ...Maccagno-Forcora-Zenna-Maccagno.
Non è il tipo di gite che preferisco in quanto a priori ci sono troppi km da fare su asfalto ma per la compagnia qualche sacrificio si può fare ...sperando di fare una eccellente discesa!!!
Lasciamo l'auto a Maccagno e le indicazioni ci portano facilmente al Lago Delio, praticamente asciutto..forse per motivi di manutenzione diga. Dalla diga seguiamo indicazione Forcora ma ad un certo punto spariscono indicazioni e quindi seguiamo un sentiero in salita ...tutto a spinta per circa un'ora fino a raggiungere Forcora. Una breve pausa e ci prepariamo per la sospirata discesa. Passiamo per Alpe Quadra su bello sterratone e  raggiungiamo Monti di Pino ...speriamo poi ci sia qualche bel sentiero alpino...e invece NO!!!... tutto un lastricato umido ricoperto di foglie insidiose e scivolose fino a Zenna!!!
Ovviamente Alfio ha ricevuto qualche imprecazione ma alla fine ci siamo consolati con il panorama!
Altri km su asfalto per ritornare a Maccagno e giunti alla palestra di roccia nei pressi di Maccagno notiamo tra gli scalatori Floriano, Chiara e Oliviero a provare alcune vie impegnative. Quattro chiacchiere e ... si torna alle macchine!

...e c'è dell'altro!!!

Tourengänger: cappef