"Giro delle Meraviglie" tra la Val Cadlimo,Val Piora, Val Termine

Publiziert von Francesco , 11. Oktober 2010 um 08:32. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 9 Oktober 2010
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: Gruppo Pizzo del Sole   CH-TI   Gruppo Piz Blas   Gruppo Scopi   CH-GR
Strecke:passo Lucomagno, lago S. Maria,Capanna Cadlimo,Lago scuro, Laghetti di Taneda,Lago Tom,Lago Cadagno, capanna Cadagno,Passo Dell'Uomo,Lago S. Maria, Passo Lucomagno.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per San Gottardo, uscita Biaca, proseguire luno la Cantonale per ca. 37 km fino passo del Lucomagno, parcheggiare spazio adiacente all'ospizio.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Cadlimo, Capanna Cadagno o in tenda.
Kartennummer:Lukomagno Kompas

Commento di Francesco
Non ricordo su quale rivista ho letto di qs. "giro delle meraviglie", forse su Vivere la montagna o su qualche rivista dedicata ai laghi della Svizzera distribuite  nelle banche, forse  su quest'ltimo.
  Per me non è stata la prima volta,in precedenza avevo gia conosciuto qs. bellissima valle ma, il giro completo mai fatto .Con Massimo e Claudio, siamo giunti  al parcheggio del passo Lucomagno "Ospizio"alle h. 8.15.
La giornata, sin da subito si presenta inquietante, cielo coperto, nuvole basse visibilita'..... ci siamo accorti di essere al lago di Santa Maria perche' , ci siam quasi  finiti dentro.
Comunque superata la quota di m. 2300, lo spettacolo davanti ai ns. occhi è mutato: cielo di un azzurro intenso per quasi tutta la tarda mattinata, purtroppo  il surreale spettacolo regalatoCi al passo della Bassa del lago Scuro ha precluso l'intera vista sui laghi, che comunque potete vedere sulle relazioni dei Ns. soci.

Il dislivello non è stato eccessivo, le difficolta tecniche .... nulle ma, vi assicuro che il giro  fatto non terminava mai, presumo che i km siano stati ca. 24.
Escursione adatta a persone allenate.

VISTA DA MASSIMO:
Una classicissima per la maggior parte degli amici di HIKR ma una zona quasi del tutto inesplorata per il sottoscritto, pertanto quando l’amico Francesco ha proposto questa escursione non ho esitato ad avvallare la sua idea.
Salendo verso il passo del Lucomagno le premesse non erano certamente delle migliori visto che la visibilità non era superiore a 50m. e le strade erano completamente bagnate ( umidità o pioggerella ????? ); ma noi da inguaribili ottimisti decidiamo di incamminarci lo stesso e dopo un’ora di cammino a quota 2200m. veniamo ripagati da uno scenario surreale; verso valle la nebbia la fa ancora da padrone mentre a monte nel cielo azzurro splende un sole quasi estivo.
Fatta una puntata  alla splendida Capanna Cadlimo cima Coppi di giornata con i suoi 2570m., torniamo sui nostri passi per continuare il nostro anello e dopo aver costeggiato il lago Cadlimo e il lago Scuro  giungiamo alla bassa di Lago Scuro dove inizialmente vengo colto da un pizzico di delusione perché la nebbia ci preclude la famosissima vista dei tre laghi  uno in successione all’altro ( Taneda – Tom – Ritom ) ma poi ripensandoci credo che lo scenario che si presenta davanti ai nostri occhi sia un esclusiva che merita il sacrificio della visione dei laghi ( sembrava di guardare il panorama da un oblò di un aereo da 8/9mila metri di quota ).
Dopo una breve pausa pranzo presso il Lago Taneda con temperatura quasi estiva ( please you can see the picture ) riprendiamo il nostro cammino immergendoci nella nebbia che non ci abbandonerà più per tutta l’escursione; al passaggio dalla capanna Cadagno optiamo per una veloce pausa caffè e alle 16.30 dopo 7 ore piene di cammino portiamo a termine questa interminabile escursione.
Un ottimo allenamento sulla resistenza in attesa di calzare le ciaspole visto che la stagione invernale è ormai alle porte

Tourengänger: Francesco, Massimo

beppe hat gesagt: Giro bello impegnativo
Gesendet am 11. Oktober 2010 um 18:09
Ciao Francesco condivido il tuo giudizio avendolo fatto , lo rifarei ancora per la sua bellezza Beppe

Francesco hat gesagt: RE:Giro bello impegnativo
Gesendet am 11. Oktober 2010 um 20:15
Ok Beppe, andremo insieme: noi causa nebbia abbiam visto ben poco, pero' è una zona che conosco molto bene.

gbal hat gesagt: Un paesaggio fatato
Gesendet am 12. Oktober 2010 um 10:19
Sembra di rivedere le illustrazioni di certi libri di fiabe (di lontana memoria). Belle le foto, non sempre le migliori nascono con i panorami scintillanti di sole, a volte affascinano di più queste luci soffuse che trapelano nella nebbia.
E' una gita che metterò nel libro del To Be Done.
Giulio

Francesco hat gesagt: RE:Un paesaggio fatato
Gesendet am 12. Oktober 2010 um 10:37
Grazie Giulio, quando andrai ti auguro di trovare l'atmosfera che abbiam trovato noi. In un contesto simile, le montagne non si vedevano , e poi..... le fotografan tutti.

Alberto hat gesagt:
Gesendet am 13. Oktober 2010 um 11:13
Ciao Francesco,pochi anni fa lo stesso giro lo feci pure io con Tilde e Giuseppe: è stata una giornata favolosa,complimenti

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Oktober 2010 um 11:37
Caro Alberto, so bene che non sei una ferrari ma un Diesel in grado di cuccarti anche 10-15 h. di marcia.
Comunque sono zone splendide.
Quando la prox insieme??

artZeug hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2010 um 18:59
ich habe nix verstanden, aber die weinflasche und das pique nic schon, sehr schöner bildbericht. grazie.

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Oktober 2010 um 20:00
Ciao, a noi il vino non manca mai.

Hallo, uns den Wein nie versagt.