verso la punta d'Elgio mt 2837

Publiziert von turistalpi , 13. Juli 2010 um 14:15.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:10 Juli 2010
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Grieshorn   Gruppo Cristallina
Strecke:All'Acqua-alpe d'Olgia-passo san Giacomo-quota 2500-All'Acqua
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Airolo prendere per il passo Novena sino ad All'Acqua.Ampio parcheggio
Unterkunftmöglichkeiten:hotel Stella Alpina a Ronco(raccomandabile)

Pinuccia desidera rivedere la zona della punta di Elgio in val Bedretto (penso sopratutto per la sua passione di ricercatrice di cristalli) e quindi si va lì. Lasciato il parcheggio di All'Acqua saliamo per il normale tracciato della vecchia mulattiera sino all'alpe Olgia traversando un bel lariceto ed ampie radure. Dall'alpe prendiamo in direzione del passo di san Giacomo e poco prima traversiamo a destra ed imbocchiamo una valetta a noi nota che ci porta sui bei prati che scendono dalla punta di Elgio.Di valletta in valletta arriviamo all'attacco della cresta che porta poi alla punta e lì ci fermiamo perchè Pinuccia deve cercare i cristalli  ( ! quota a circa 2500 mt).Dopo la ricerca  con risultati modesti  (previsti) il tempo è ormai tardi e qualche nuvolone minaccioso si presenta sopra la punta di Elgio. Per cui a malincuore facciamo dietro-front e scendiamo per prati sulla strada che viene dal rifugio MariaLuisa (Italia) e  poi per sentiero arriviamo al passo di San Giacomo. I nuvoloni sono sempre più minacciosi e quindi dopo la forzata sosta per i bagnetti di Billie con passo sempre più sostenuto scendiaqmo verso All'Acqua. E facciamo bene poichè il temuto temporale si scatena quando siamo a poche centinaia di metri dall'auto.Sempre bella gita in un altro paradiso svizzero e con una giornata sino alle 16 bellissima. PS: Siamo partiti da All'Acqua e non dalla località Paltano per ivi parcheggio difficoltoso!

Tourengänger: turistalpi

L