La Strada Alta della Leventina (non tutta tutta)


Publiziert von UpTheHill , 7. Juni 2010 um 19:15.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 6 Juni 2010
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI 
Zeitbedarf: 9:45
Aufstieg: 1600 m
Abstieg: 1700 m
Strecke:La Strada Alta da Airolo a Cavagnago

E' tutta colpa di Nella Martinetti e della sua "Strada Alta". Inseritasi nel mio immaginario, era da diverso tempo che volevo percorrerla, per verificare l'attendibilità della canzone...

Rita è KO causa cura antibiotica, mi dà il via libera per un'escursione in solitaria. Guardo la cartina, sono solo 45 Km da Airolo a Biasca. Decido di provare a percorrerla tutta in un giorno.

Partenza alle 8:15 da Airolo, nuvolosità estesa e bassa (non si vedono le cime), temporali annunciati per il pomeriggio. Tengo i pugni...

Salita da Villa, Madrano per arrivare ad Altanca in buona parte su asfalto. Arrivo a Deggio, passo Luregno,, poi inizia la forestale, e sopra le gole del Piottino entro nello splendido bosco dell'Öss, pineta incantata. Già, ma dopo esser salito un bel pezzo, mi fa scendere ancor di più fino a Freggio. da dove inizio la salita verso Osco, per arrivarvi alle 12:30 sotto un sole cocente. Bene bene, 4 ore e 15, invece delle 5 del cartello, il ritmo si preannuncia buono.

Faccio il pieno con un caffé, carico nuovamente la bottiglia d'acqua, sono felice che sia nuovamente coperto, sennò morirei di caldo. Già così ho fatto fuori due litri d'acqua. Prossima tappa Anzonico, data a 4 ore: faccio un po' di calcoli, dovrei farcela in 3... Già, ma non ho calcolato i dislivelli. Il sentiero sale e scende continuamente per attraversare diversi fiumi, con bellissime cascate, posti nelle vallette laterali. Poi, fregatura, tra Calonico ed Anzonico, dopo il Grotto Bell, mentre la strada continua piana, il sentiero mi fa scendere di 150 metri, per risalire nuovamente al livello della strada. I muscoletti ormai iniziano a cantare.

Arrivato sulla strada, sentiero nel bosco con esposizione di 15 quadri fatti da ragazzi. Arrivo ad Anzonico alle 16:45, ci ho impiegato 4 ore, e i muscoli cantano rauchi. Fermata caffé e gelato, rimepimento bottiglia, e via nuovamente verso Sobrio. Arrivo alle 17:40 a Cavagnago, percorso fatto su asfalto per andare più veloce, ma non riesco più a tenere il passo. Faccio quattro calcoli, arriverei a Biasca verso le 20:30, devo ancora andare in ufficio a preparare il lavoro della settimana, mangiare, doccia. I muscoli chiedono pietà, guardo l'orario del postale, ce n'è uno dopo due minuti, il prossimo dopo due ore. Mancherebbero solo 600 metri di discesa, e circa 10 Km: sarà per un'altra volta.

Decisione immediata, salto sul postale che mi riporta a Lavorgo, poi da li sempre col postale rientro a Bellinzona.

E' bella la Stada Alta, ma non così romantica e panoramica come ci vuol far credere Nella. E poi, il rumore costante dell'autostrada, interrotto solo occasionalmente quando ci si trova su di una terrazza.

Per finire mi sono fatto 35 Km, e 1600 metri di dislivello. Inoltre ho provato il nuovo sistema alimentare, evitando cibi con grassi (carne secca, prosciutto). Gita compiuta con una barretta di cereali, mezzo sacchetto di frutta secca, 30 gr di noccioline salate, ed il gelato ad Anzonico. Tutto bene, penso che continuerò così.

Tourengänger: UpTheHill
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 3578.kmz Tracciato del percorso

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

turistalpi hat gesagt: strada alta Leventina
Gesendet am 7. Juni 2010 um 19:47
ciao Nino, complimenti per la lunga escursione in Leventina. Però per un "passista" come Te 1600 metri di salita non sono poi male. Mi sa che anche i dislivelli sono diventati il tuo pane.Ciao e buona montagna anche in salita. Enrico

UpTheHill hat gesagt: RE:strada alta Leventina
Gesendet am 7. Juni 2010 um 21:58
Ciao Enrico,

mmmmh, se avessi guardato meglio la cartina non so se mi sarei buttato... Decisamente questo dislivello, almeno per il momento, è il mio limite. I Km no, di quelli ne avrei potuti fare ancora un po'.

grandemago hat gesagt: dieta
Gesendet am 7. Juni 2010 um 21:46
Sto invecchiando.....leggendo dei vostri dislivelli mi sembrate tutti dei marziani!
Dipenderà dalla dieta?

Ciao
Aldo

UpTheHill hat gesagt: RE:dieta
Gesendet am 7. Juni 2010 um 22:00
Ciao Aldo,

li ho fatti perché non sapevio che li stavo facendo: se lo avessi saputo... Dieta: prova la mia (descritta nell'articolo), mi ha evitato l'abbiocco micidiale post-panini, di cui normalmente soffro.

grandemago hat gesagt: RE:dieta
Gesendet am 7. Juni 2010 um 22:47
Di solito mangio poco sotto sforzo, ma se mi togliete anche il panino con bresaola e rucola.....
ci proverò comunque!
Grazie per il consiglio.

Ciao
Aldo

Jules hat gesagt:
Gesendet am 8. Juni 2010 um 06:34
Ciao Nino!
Beh, trentacinque chilometri non sono noccioline... complimenti! Alla faccia della passeggiata!
Concordo con Aldo, comunque... niente mi tolga il piacere di una mangiata luculliana in quota! :)

UpTheHill hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2010 um 18:34
Ciao Giulio,

grazie per i complimenti. Per quanto riguarda la dieta, 20 anni fa vi avrei seguito a ruota, ma gli anni sul gobbone stanno cambiando le mie abitudini alimentari...

C'è ancora un Sassariente che ci attende :-)

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Che dire ... BRAVO !
Gesendet am 8. Juni 2010 um 09:25
Nino, complimenti per il giro 35Km e 1600mt di dislivello sono tutt' altro che paglia ... BRAVO
Sai bene che più o meno siamo simili come "possibilità", ma mi stai superando .... ampiamente.

Tanto per divertirti, potresti stimare percorso e dislivello in vari modi, Swiss-Map sicuramente, oppure un tool che esiste anche in forma gratuita che lavora con google-earth:
3D Route Builder
permette di tracciare e/o correggere tracce gps/kml, aggiornare l' altimetria di punti (esempio quelli tracciati a mano) e vedere il profilo altimetrico.

PERO' ... pensandoci bene se sapevi in anticipo il dislivello, forse decidevi per qualcosa d' altro.... quindi meglio così.

Una sola nota: si vede che eri impegnato a camminare e pensavi a poco altro, sei stato avaro di fotografie ... non è da te !
:-)

UpTheHill hat gesagt: RE:Che dire ... BRAVO !
Gesendet am 8. Juni 2010 um 18:25
Ciao Giorgio,

in effetti utilizzo regolarmente il DVD con le mappe dei sentieri della confederazione, come pure il sito dei sentieri ticinesi. Quando ho preparato l'escursione mi dava su 2000 metri di dislivello, ma mi sono detto "ho sbagliato qualcosa" :-)

Foto: ne ho fatte tante, ma tra la cappa di nuvole, la mancanza di luce, ecc. ecc., non è che siano gran ché. Ad ogni modo, se proprio vuoi rovinarti gli occhi, puoi guardare qui l'album fotografico completo da Airolo ad Osco, e qui invece quello da Osco a Cavagnago.

E grazie a tutti per i complimenti!!

Seeger hat gesagt: Incredibile
Gesendet am 8. Juni 2010 um 10:54
Ciao Nino
Complimenti.
Incredibile, come hai percorso la Strada Alta!
Adesso sei pronto per fare il Passo Gagnone in una giornata andata e ritorno :-)
Saluti a Rita. Spero che non è qualche chosa di troppo grave.
Cari saluti
Andreas

UpTheHill hat gesagt: RE:Incredibile
Gesendet am 8. Juni 2010 um 18:26
Ciao Andreas,

si, è quasi ora per il passo del Gagnone, La neve è andata via fino a Q2000 circa, mancano ancora 200 metri e ci siamo :-)

Porto i saluti a Rita, e no, non è niente di grave, per fortuna.

Un caro saluto a Marianne.

manu74 hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2010 um 09:10
Ciao Nino

.. ormai chi riesce a starti più dietro.... che gran scarpinata !!

complimenti e cari saluti
manu


Kommentar hinzufügen»