Strada alta di Leventina: tratto da Osco a Tengia

Publiziert von Alberto C. , 27. November 2016 um 22:29.

Tour Datum: 8 Oktober 2016
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Strecke:Osco - Calpiogna - Figgione - Rossura - Tengia. Ritorno per lo stesso itinerario.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrendo l'autostrada A2, uscire a Faido (43). Prendere la strada n° 2 in direzione di Airolo; percorsi circa km 6, svoltare a destra per la strada che porta a Brusgnano, e proseguire fino a raggiungere Osco: circa km 4 dalla svolta.

LOCALITA' DI PARTENZA.  Osco (frazione di Faido CH) (m 1155).

DIFFICOLTÀ.   Percorso in gran parte classificabile come turistico; solo qualche tratto presenta difficolta di tipo escursionistico.

QUOTA MASSIMA:  m 1166 a Osco.

QUOTA MINIMA:  m 1048 al ponte sul Ri Sciresa.

SVILUPPO:  km 13,6 a/r.

TEMPO ANDATA:    2h 40’, compresa la visita alla chiesa parrocchiale di Rossura.

TEMPO RITORNO:   2h 08’

NOTE SUL PERCORSO.     La Strada alta Leventina è un percorso che si sviluppa a mezza costa sul versante sud della valle e collega Airolo a Biasca, con uno sviluppo di cica km 45. Antica via dei traffici commerciali fra Italia e nord Europa attraverso il San Gottardo, attraversa boschi,  pittoreschi villaggi, testimonianze e un’antica,  laboriosa e devota presenza umana.
L’intero percorso, normalmente, si suddivide in tre tappe: da Airolo a Osco, da Osco a Anzonico, da Anzonico a Biasca. Il tratto da noi percorso è circa la metà della seconda tappa.

METEO.  Soleggiato e temperatura mite.

COMPAGNI: Andrea e Manuela.