Monte Bar

Publiziert von ivanbutti , 20. Januar 2010 um 21:44.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:17 Januar 2010
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar

Corticiasca-Monte Bar

17 Gennaio 2010

Uscita su una meta classicissima delle Prealpi Luganesi,  eseguita da me e Massimo interamente senza ciaspole, visto che le nevicate non sono state sinora particolarmente abbondanti e la traccia battuta dai numerosissimi passaggi permette di poterle lasciarle appese agli zaini a fare da zavorra. L’anno scorso invece salii sul Bar a metà febbraio e da metà percorso in poi le racchette erano indispensabili, ma si sa che nel 2009 di fiocca ne fece veramente tanta.

L’escursione odierna è stata caratterizzata dalla nebbia che avviluppava tutto fino a quota 1500 m. circa, ma poi in pochi metri di dislivello si entrava in paradiso, con un sole caldo e splendente e senza un alito di vento.

L’effetto panoramico è quella sorta di magia classica di queste situazioni, con le montagne che spuntano dal mare di nebbia come isolotti in mezzo al mare. Particolarmente suggestiva la vista del Generoso, unica cima che riusciva ad emergere nel raggio di numerosi Km.

Anche con l’arrivo del pomeriggio la situazione non è mutata, e così siamo rientrati a Corticiasca in mezzo ad un cielo grigio ed umido.

Partenza : 1003 m.

Arrivo : 1816 m.

Dislivello : 815 m. circa

Tempo salita : 1 ora e 45 minuti io; 1 ora e 10 Massimo ( tempo reale, posso garantire !!)

Tourengänger: ivanbutti

T1 WS-
WS-
WS-
T2 WT2
Monte Bar mt 1816 da Corticiasca · turistalpi
L
Monte Bar (1816 m) · Laura.
Monte Bar - Caval Drossa · Max64
Monte Bar · igor

gebre hat gesagt: Bravi
Gesendet am 21. Januar 2010 um 22:58
Complimenti, allenatevi che tra un mesetto andiamo sul Grevasalvas!
Alberto

ivanbutti hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 23. Januar 2010 um 10:43
OK, solo se devo allenarmi per essere almeno competitivo con voi ci vuole un anno, non un mese.