Monte Bar - SKT for my own Valentine

Publiziert von MicheleK , 22. Februar 2014 um 17:39.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:14 Februar 2014
Ski Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:Vedi testo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lugano via Tesserete e Lopagno

Malgrado la giornata si prospetta delle migliori (SLF 2, neve fresca, non una nuvola), avendo poco tempo a disposizione opto per una corta uscita mattutina. Cosa meglio del Monte Bar: a beautiful gift for myself: great views on the last hills before the flatland, a lot of sun, a blue sky and a skiing endorphine - yeah!

Il piano e' di salire solo soletto da Corticiasca. Sul posteggio preparandomi pero' conosco una coppia di Skialper che mi chiedono come mai uno targato N Europe parla il dialetto? hahaha e con stupore capiamo che apparteniamo alla stessa sezione del CAS (quella con le Valli nel nome) e abbiamo conoscenze in comune: quindi mi aggrego a loro per l' uscita.

Saliamo da Albumo e sci ai piedi da Corticiasca, seguendo la strada innevata passiamo da Monte, Cureia, Pianca del Bosco. Da li (sapremo solo dopo che abbiamo ratato il bivio) seguendo il sentiero estivo passiamo a Costa del Vallone, dove, lasciando ora il sentiero, saliamo i ripidi pendii orientati E per portarci nella vicinanza del rifugio del Monte Bar. Da li si sale in vetta in 20 min. Avendo nevicato i giorni precedenti ci sono ca 20-30 cm di fresca.

In vetta una vista grandiosa, non c'e una nuvola. Ci sono almeno 2.5 m di neve.. incredibile. Dopo una breve pausetta segnamo il Bar con le nostre 1st lines e ci ritroviamo al rifugio a magnare un' ottima minestra di cipolle e una rinfrescante gazosa nostrana - la vista sul mio Sottoceneri e oltre fino agli Appennini e al MonViso e semplicemente grandiosa.

Visti gli impegni pomeridiani troppo presto ci rimettiamo a scendere - neve polverosa ottima che scendendo diventa man mano piu pesante. Passiamo dall' Alpe Musgatina, Grasso, Sassi Grossi e Cozzo con un solo breve portage boschivo in terreno da 40 gradi ... con gli sci ai piedi arriviamo sulla strada e 5 monuti dopo simao al punto di partenza.

Grazie Sandro (anca per il tracking...) e Isa - l' e' stai belisim... e alla prossima !

Tempi di percorrenza:

WS-
T2 WT2
Monte Bar mt 1816 da Corticiasca · turistalpi
L
Monte Bar (1816 m) · Laura.
Monte Bar - Caval Drossa · Max64
Monte Bar · igor