Per una festa di compleanno

Publiziert von UpTheHill , 20. August 2009 um 18:16.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:19 August 2009
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:Bogno - alpe Cottino - e ritorno

C'erano due compleanni importanti da festeggiare, tra amanti del trekking. Invece della solita "mangiata" al ristorante, decidiamo per una cenetta fuori dagli schemi.

Ci ritroviamo in 7 alle 18:45 a Bogno, dopo il lavoro, e partiamo tranquilli lungo il sentiero che porta all'alpe Cottino e al passo del San Lucio. Arriviamo all'alpe Cottino verso le 20:10, proprio mentre il sole inizia a tramontare. Camicia slozza di sudore, per fortuna avevo una felpa di riserva.

Arrivando all'alpe incontriamo le mucche scozzesi che pascolano tranquille tutt'attorno.

Facciamo amicizia con i ragazzi dell'OTAF che sono qui a dare una mano con i loro assistenti, tutti simpaticissimi, poi a tavola con vista sul Bar, Lema, Tamaro e la val Colla. Menu da capanna, per Rita e me minestrone, formaggio e fetta di torta.

Alle 22:45 prendiamo la via in discesa con le lampade frontali, e giù fino a Bogno. Lungo il tragitto sentiamo il gradiente termico aumentare, e in basso si ricomincia a sudare, non ostante sia quasi mezzanotte. Inoltre diverse falene e moscerini, attratti dalle nostre lampade, ci ronzano e circolano attorno alla testa. Scendendo pensiamo agli spalloni, i contrabbandieri che percorrevano queste montagne con la bricolla sulla spalle, ma senza luci, per non farsi scorgere dalla Finanza.

Alle 23:45 siamo nuovamente a Bogno, nella calura. Saluti e organizzazione di una gita più lunga tutti assieme.

Tourengänger: UpTheHill, Rita