via Signorina Fantasia (5c max) - Pedra Longa

Publiziert von martynred , 11. Mai 2019 um 17:19.

Region: Welt » Italien » Sardinien
Tour Datum:27 April 2019
Klettern Schwierigkeit: VI (UIAA-Skala)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pedra Longa (Baunei)

Terminato il Selvaggio Blu e concessi un giorno di relax, su consiglio di un mio amico di  Verona, ora in Sardegna per scalare, decidiamo di fare questa breve ma suggestiva via a Pedra Longa.

Si tratta di 90 metri divisi in 4 lunghezze sul lato NW della guglia di Pedra Longa, una specie di gigante scoglio di roccia calcarea stratificata a picco sul mare.

Dal Ristorante si scende a sinistra fino alla spiaggia rocciosa. Si cammina sugli scogli per arrivare alla cengia alla base della parete ovest. Il nome della via (Signorina Fantasia) è indicato all'attacco.
Basterebbe una corda anche da 40 m, ma ormai siamo con 2 mezze (per sbaglio).
Tutta la via è ben spittata e corta, solamente da prestare attenzione a possibili rocce non stabili.

Raggiunta la sosta alla base della parete, arriva una coppia, anche loro diretti alla stessa nostra via. Per non avere l'ansia di rallentare qualcuno li lascio passare avanti.

L1: Si sale per facili passaggi e roccia buona dritti sopra l'attacco della via. Superato un albero monco ci si sposta leggermente a sinistra su roccia ora bianca e più liscia fino a raggiungere la sosta a picco sul mare. Una strana sensazione essere contro una parete con sotto il blu del mare sardo.

L2: Arrivato in sosta Raffaele procede sul 2° tiro, il più difficile della via. Si supera inizialmente un tratto verticale cercando appigli dietro una protuberanza rocciosa che rende il passo quasi strapiombante. Superato questo tratto fisico si procede a sinistra con un traverso diagonale e poi dritti alla sosta.

L3: Procede ancora Raffaele. Ci si sposta inizialmente verso sinistra per poi salire in un diedro, molto aperto, fino ad un'esile cengia con albero. Da qui un ulteriore breve risalto, più facile, porta alla sosta.

L4: L'ultimo tiro, non più esposto, sale leggermente a destra cercando le roccette più solide. Infatti, seppur le prese siano molteplici ho avuto la sensazione che almeno la metà non fossero ben salde. Con facili passaggi d'arrampicata raggiungo la sosta non più con catena come le precedenti ma con spit e cordone su albero. Unica foto scattata a Raffaele che sbuca al termine della via.

Dalla sosta si può salire alla cima dello sperone tramite sentiero o scendere (la nostra scelta) fino alla base della falesia sempre per sentiero (esile traccia) e due brevi tratti di facile disarrampicata.

La più facile via sulla guglia, che permette di tastare il territorio e le sensazioni che non proviamo quando scaliamo nel nord Italia, personalmente una situazione poco confortevole inizialmente ma che permette di godere di una vista mozzafiato costantemente.

Tourengänger: martynred

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2019 um 14:55
La Sardegna ha la roccia più antica d'Europa e, non me né vogliano i francesi e gli spagnoli.., ha anche il calcare più bello in assoluto.

Poi quando si è pure a strapiombo sul mare tutto diventa una esperienza sublime e un ricordo indelebile... e difatti i miei li ricordo ben bene... :-)

Ciao Martina e complimentoni, sia per il famoso Selvaggio Blu che per la via sulla bella guglia di Pedra Longa.

Angelo

martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2019 um 10:43
ciao Angelo!

Grazie! La relazione Selvaggio Blu arriverà...
Non pensavo, però per quel poco che ho toccato e visto, direi che merita un'altra visita per esplorare pareti e rocce!!!
Non esiterò a chiederti consiglio ;)!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2019 um 11:41
:-)

Se vuoi qualche consiglio già te lo anticipo:

Vie Lunghe:
Aguglia di Goloritzè... semplicemente meravigliosa!
Monte Oddeu (roccia eccezionale)
Surtana (roccia senza eguali...)

Monotiri:
"Supergulp" a Masua (il 6a più bello e irreale d'Italia)
+ le vie (alcune lunghe anche 100 metri) a Punta
Pilocca con una roccia veramente stupenda!

Terreni d'aventura:
Buggerru
Trattasi di una imponente falesia di splendida roccia bianca con miliardi di gocce calcaree di ogni dimensione e forma, alta almeno 300 metri e posta proprio davanti all' imponente faraglione di Buggerru.
Non esistono spit o soste e la calata avviene dall' alto...
O meglio avveniva perchè ritornandoci dopo 10 anni dalla prima emozionante arrampicata in quel magico luogo, trovammo tutto recintato per un probabile collassamento del terreno adiacente la splendida parete rocciosa.
Scavalcammo la recinzione e facemmo qualcosina ma l'accesso era.. e forse è... ancora vietato, purtroppo!
Tale recinzione è a causa del cosiddetto "vuoto minerario" dato che all' interno di questa possente scogliera falesia c'è una miniera ormai inattiva da tanti anni.
Arrampicare in questa fantastica parete a picco sul mare... completamente selvaggia e con il forte maestrale ad alzare enormi onde sotto di noi è stata una esperienza/emozione fortissima che porterò sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... :-)

Ma io ho il "polso" di ciò che c'era in Sardegna 20 anni fà, quindi chissà quante belle "cosine" hanno spittato nel frattempo...
Sicuramente ciò che ti ho consigliato ti farà amare la fantastica roccia e i luoghi della Sardegna.

Ma tale stupenda isola è anche il mare irreale... i canyon studiati da geologi provenienti da tutto il mondo... le stupende grotte... la cucina semplice ma buonissima... ed infine il carattere fiero, vero e generoso del suo splendido popolo.

Ciaooo...

martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juni 2019 um 14:49
Angelo, leggo solo ora questa ti risposta e devo dire che hai passato L emozione e L amore che hai per questa terra.
Se programmeremo un’altra visita terrò sicuramente presente di questi vissuti consigli!

Grazie

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juni 2019 um 17:01
Grazie cara Martina...

In Italia le mie regioni preferite sono Sardegna, Sicilia e Umbria per cui è stato facile darti consigli... :-)

Salutoni...

Angelo