Palanzone mt 1436 dall'alpe del Vicerè

Publiziert von turistalpi , 7. März 2019 um 21:39.

Tour Datum: 3 März 2019
Strecke:come waypoints

Oggi anche Pinuccia vuole andare per monti ma vicino (uffa). Meta l'usuale Palanzone anche se ho sempre insistito nel non andare in zona di domenica stante l'enorme afflusso di gente anche maleducata ed incivile (vedasi successivamente). La giornata è però calda e senza vento, i sentieri sono praticamente puliti e senza fango. Partiamo dal parcheggio dell'Alpe e saliamo alla Capanna Mara....cercando di non essere intrappolati da gruppi di amici e famiglie iper vocianti (te l'avevo detto Pinuccia...). Alla Mara non ci fermiamo e procediamo scendendo e poi salendo al Pizzo dell'Asino (scopo evidente non avere fra i piedi gente fastidiosa...). Dal Pizzo alla Bocchetta di Palanzo e poi via cresta sud su sentiero arido e pulito.....salita piacevolissima con pochissime persone....sembrava di salire in cielo (erba gialla e cielo blù). In cima la musica cambiava tanto erano le persone e di posto senza la solita brezzina ce n'era pochino...ma comunque si riusciva a trovare un buco per mangiare e fermarsi abbastanza. La salita è stata così tranquilla che decidiamo di scendere sempre via cresta sud (troppo bella anche se breve). Pinuccia non vuole risalire al Pizzo dell'Asino e quindi scendiamo lungo la normale stradina e poi per sentierino saliamo alla cimetta appena sopra la Capanna Mara. Il prato dietro i pini sopra la capanna rigurgitano di famigliole in pic-nic.....Ci ricordiamo dei passati lontani natali che soli trascorrevamo su questo prato ancora senza pini davanti.....erano bellissimi momenti....Scendiamo alla capanna che velocemente abbandoniamo per arrivare al parcheggio. Bene è ancora presto per cui a casa ho diverse incombenze da provvedere....Qui casca l'asino poichè arrivando al parcheggio vedo la mia auto circondata interamente sui quattro lati da altre auto e chiaramente impossibilitato ad uscire non avendo un elicottero. Ora io sono sempre attentissimo a non parcheggiare in modo da ostruire le altre auto e questo fatto mi fa andare su tutte le furie. Avendo parcheggiato con davanti il corridoio d'uscita, la colpa di tutto questo è di una fiat 500 che ha pensato di occuparmi lo spazio adibito ad uscita.....tanto,  pensava codesto ignoto "autista" (si fa per dire) incivile e maleducato, io potrei aspettare che lui finisca forse di bere una birretta in compagnia alla Mara e poi magari verso le 18 o 19 al più "presto" partire.....Ho anche chiamato la polizia locale senza esito....Fortuna volle che dopo oltre mezz'ora di attesa sia venuto il guidatore della macchina parcheggiata adeguatamente a fianco della mia di modo che poi con un certo numero di manovre al limite sono riuscito ad uscire.....Ora io dico alla persona incivile e maleducata che è stata fortunata che io mi ritengo una persona corretta e civile poichè altrimenti si sarebbe trovata la fiat 500 in qualche modo danneggiata. Insomma non ci si può comportare in questo modo, ogni propria libertà termina di fronte alla privazione di un sacrosanto diritto altrui. Scusatemi questo sfogo ma ancora ora mi ha infastidito tantissimo. Ovviamente adesso  anche Pinuccia è conscia nel non salire più di domenica in auto all'alpe del Vicerè. Questo è stato un esempio di come rovinare una bella ed innocua gita in montagna con un fatto che nel 2019 non dovrebbe accadere mai!!!

Tourengänger: turistalpi

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 8. März 2019 um 09:34
Peccato ... una bella e serena giornata rovinata per colpa del solito incivile che decisamente non ha nessun rispetto per gli altri, il problema è che sono decisamente in aumento le persone così e a volte anche fare le giuste rimostranze diventa pure un rischio !

Enrico ... magari ci vediamo domani sul " mio " monte, al momento non ho ancora deciso neppure io !

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. März 2019 um 14:20
Ciao Giorgio…...purtroppo sono piuttosto indeciso perché Pinuccia ha problemi fisici e senz'altro lei non ci sarà… ed io ho bisogno di camminare molto e senza appesantirmi con mangiate extra….Come ho detto a Leo se ci sarò bene altrimenti sarà per un'altra volta……
Ciao Enrico