Picco Bastia 3387 m-Punta Corsica 3443 m e Punta Fiume 3361 m

Publiziert von cristina , 30. August 2018 um 09:22. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:11 August 2018
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per Torino. Saluzzo, Costigliole Saluzzo strada per il Colle dell'Agnello (Francia) Sampeyre, Casteldelfino, Castello di Pontechianale, (posteggi alla curva prima del paesino oppure lungo la strada)

Inizialmente avremmo dovuto fermarci un paio di giorni in Trentino ma, poiché il venerdì il tempo non sarà buono, ne approfittiamo per rientrare per il cambio zaino e ripartire il giorno successivo in modo da iniziare il trekking in Francia senza assurde levatacce.

Domani si va in Francia, ma oggi decidiamo di tentare un giro nel Monviso visto qualche anno fa.

Lasciata l’auto a Castello (Val Varaita), entriamo nel vallone di Vallanta, tante auto al posteggio ma nessuno in giro…

Al bivio per il Bivacco Berardi svoltiamo a dx e saliamo ripidamente il bel bosco Alevè fino alla pietraia, dove sorge il bivacco.

Seguiamo ancora per poco dei segnavia gialli che proseguono alle spalle del bivacco aggirando le Rocce di Viso. Entriamo quindi in un ampio e ripido canalone piuttosto mosso. Come da suggerimento della descrizione, cerchiamo di seguire le tracce dei camosci. Il canalone diventa sempre più ripido e si fa parecchia fatica a risalirlo ma grazie al cielo anche questo ha un termine.

Giungiamo così a un colletto tra la Punta Caprera e il Picco Bastia. Dalla Punta Caprera sta scendendo una coppia ma con nostro dispiacere vediamo che si stanno calando. I metri che mancherebbero alla cima non sono molti e magari riusciremmo anche a salire ma non avendo dietro nemmeno un pezzetto di corda rinunciamo, tanto il giro sarà comunque lungo.

Proseguiamo quindi in cresta toccando il Picco Bastia e quindi Punta Corsica.

Vediamo con nostro sgomento che per raggiungere il canale di discesa dobbiamo attraversare una conca nevosa, Inizialmente pensavamo di fare un altro giro oggi per cui, come non ci siamo portati una corda, non ci siamo nemmeno portati i ramponcini.

Scendiamo tra grossi blocchi, raggiungiamo il nevaio e, fortunatamente, senza problemi lo attraversiamo giungendo sotto a Punta Fiume che risaliamo velocemente. Tornati al colletto, dobbiamo scendere lungo un franosissimo ma breve canale. Cerchiamo di stare, per quanto possibile, a dx, ma, ad ogni passo qualcosa scende, non è una bella sensazione…giunti al termine, troviamo altri nevai che non creano problemi e quindi ci congiungiamo con la via di salita Forciolline-Monviso dove troviamo un unico breve passaggio in un intaglio, da fare in discesa e con cautela.

Prima del bivacco c’è da passare ancora un breve tratto attrezzato. Al bivacco sosta pranzo. Da qui le possibilità di discesa sono due, scendere il ripido canale, che ha qualche tratto attrezzato oppure tornare al bivacco Berardi, quello che faremo noi, sperando che la discesa, una volta giunti al bivacco, sia più veloce. Di fatto i tempi penso si equivalgano perché comunque, per raggiungere il bivacco, ci vuole un poco, poiché si attraversa ancora una zona pietrosa con vari sali scendi.

Giunti al bivacco quindi ci ricolleghiamo al sentiero di salita e torniamo a Castello.

Bella ma faticosa escursione, in buona parte senza traccia e su terreno ripido su blocchi. Entrambi i canali sono da fare con molta attenzione, per quello di discesa consigliato il caschetto.

Tourengänger: cristina, Marco27

blepori hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2018 um 07:54
posti proprio remoti per noi, ma belli, e guarda dove hanno mandato in esilio il povero Andreotti :))

Gesendet am 31. August 2018 um 09:19
Ma dai mai salito il Monviso? L'abbiamo fatto noi...mettilo nel cassetto, non è' poi così lontano e la Val Varaita merita più di un week...in zona ci sono tantissimi 3000...

Ciao ciao Cri

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2018 um 09:25
si quello l'ho fatto anni fa' in un we, ma avete ragione la regione meriterebbe qualche giorno per esplorarla. Ho girato di più il Parco dell'Argentera, quelle valli mi sono quasi sconosciute. Ciao Benedetto

Gesendet am 31. August 2018 um 09:41
Beh anche l'Argentera e la Val Gesso meritano parecchio...è stato il nostro primo trekking in zona cuneese...spettacolo!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2018 um 19:46
Oramai con tutte le belle zone che conoscete potreste anche fare un utile guida su come si potrebbero passare dei bei week-end tra i monti !

Gesendet am 3. September 2018 um 11:15
E' che sarebbe molto incompleta...:-)