Monte Ferraro

Publiziert von paoloski , 14. Mai 2018 um 17:05.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:13 Mai 2018
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:10,5 Km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gaggiolo, Autostrada A2, uscita di Lugano Nord, seguire le indicazioni per Valli di Lugano, dirigersi verso Nord sulla Cantonale ed alla seconda rotonda seguire le indicazioni per Arosio. Giunti in paese seguire le indicazione Ai Monti. Parcheggiare nello spiazzo a sinistra della sbarra.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita ad anello.

Le previsioni non sono certo buone, conviene fare qualcosa di vicino e con dislivello non eccessivo. La prima scelta è quella di salire al Tamaro da Indemini, Siamo io e Francesca, lungo il tragitto decidiamo che vista la situazione sarebbe più conveniente salire dall'Alpe Foppa: in caso di diluvio troveremmo un riparo e volendo  potremmo accontentarci di salire alla capanna Tamaro. Passiamo lo svincolo di Lugano Nord e poco dopo ci appare, o meglio non ci appare, il Tamaro: al suo posto solo una gran nuvolaglia. Il Monte Ferraro però è sgombro da nubi. Arriviamo a Rivera, esco dall'autostrada per riprenderla subito in direzione Sud, esco a Lugano Nord ed a Manno inizio a salire l'infinita sequela di tornanti che portano ad Arosio, salgo ai Monti, parcheggio nello spiazzo a sinistra e, calzati gli scarponi, ci avviamo lungo il tratto asfaltato al di là della sbarra.
A quota 1000 abbandoniamo la strada per prendere il sentiero a sinistra. È un bel sentiero che alterna tratti in falsopiano a strappi anche ripidi, corre su pendii scoscesi ma si mantiene sempre largo e ben segnato.
Passiamo dal rudere dell'Alpe del Pol e poco dopo giungiamo a La Bassa, il tempo sembra tenere ma la vista attorno non è esaltante. Comunque la nostra meta è ben visibile. Rientriamo brevemente nella faggeta e ne usciamo poi per percorrere il pendio finale che è sgombro da alberi e, normalmente, costituisce un ottimo punto panoramico. La vetta è occupata da una nutrita mandria di vacche scozzesi o, meglio da vitelli e vitelloni di un anno o due, che incuranti del nostro passaggio continuano a brucare l'erba.
Ci sediamo nei pressi del grande ometto e facciamo uno spuntino con the e il castagnaccio preparatooci da Anna. Ben presto però solletichiamo la curiosità dei giovani bovini: a turno si avvicinano, ci annusano coscienziosamente e poi infilano i loro testoni nello zaino. Cominciano a divenire invadenti...vabbè visto che la colazione l'abbiamo fatta decidiamo di restituire loro la piena titolarità della vetta.
Riprendiamo il cammino e a La Bassa deviamo verso destra per non ripercorrere il sentiero fatto stamane. Seguiamo le indicazioni e scendiamo rapidamente all'Alpe di Torricella dove incontriamo la strada forestale che alterna sterrato a qualche breve tratto asfaltato. Un ultima sosta nei pressi di una panchina posta in posizione panoramica ed eccoci all'auto.

Breve gita di ripiego, il Monte Ferraro è una meta che, a dispetto dell'altezza modesta, offre normalmente un bel panorama ed una salita in un bel bosco. Oggi le nuvole la facevano da padrone ma la pioggia non si è fatta vedere per cui è stato comunque piacevole salirvi.
Difficoltà: anche con tempo umido le difficoltà non superano mai il T2, l'orientamento è facilitato da numerosi segnavia e cartelli indicatori.

Tourengänger: paoloski

Monte Gradiccioli e Monte Ferraro anello da Arosio · giorgio59m (Girovagando)
Monte Ferraro · karll
Monte Ferraro · Delta
Pian Cusello m.1343 · Poncione
Monte Gradiccioli · paoloski
T2 WT3
Monte Ferraro (1494 m) · siso

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 15. Mai 2018 um 19:54
Sempre un piacevole ripiego il Ferraro sopratutto nelle giornate così così ... rischio zero e quando è bello limpido panorama assicurato !

buone escursioni

Giorgio

paoloski hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Mai 2018 um 08:49
Grazie Giorgio, buone gite anche a te.