Guggernull

Published by Andrea! Pro , 14 March 2018, 19h34.

Region: World » Switzerland » Grisons » Hinterrhein
Date of the hike:14 March 2018
Ski grading: PD
Geo-Tags: Gruppo Tambo-Curciusa   CH-GR
Route:17,9 km a/r
Access to start point:Splugen, parcheggio degli impianti.

Arriviamo a Splugen presto e ci avviamo verso questa meta tranquilla in una splendida giornata, anche per capire le nuove condizioni della neve dopo le nevicate/piogge dei giorni scorsi e il primo caldo di stagione.

Iniziamo la salita seguendo la pista degli slittini per poi  .... in qualche modo arrivare alla Tamboalp ... ma per chi volesse salire su questa cima sappia che bisogna seguire le piste (o il percorso a fianco) fino a giungere alla fine dell'impianto Tanatazhohi per poi scendere verso la Tamboalp perdendo circa 100 metri.

Notiamo un discreto affollamento sul percorso, mica male per essere un mercoledì. Attraversiamo la piana e pian piano recuperiamo i due grossi gruppi davanti a noi, salendo lungo la comoda traccia che si sviluppa su pendii mai ripidi. Il Tambò ci guarda dall'alto maestoso e noi ricambiamo lo sguardo.

Arrivati ad una bocchetta prima dello strappo finale, si apre un bel panorama sulle cime della zona di San Bernardino, ci concediamo qualche minuto per dare qualche nome alle numerose vette visibili e poi riprendiamo la salita. In breve giungiamo a pochi passi dalla cima dove lasciamo gli sci per affrontare gli ultimi (e pochi) metri a piedi e toccare la vera vetta.

Scendiamo sorridendo e salutando i vari gruppi, tutti contenti di essere in giro in questa bella giornata, giungendo nuovamente alla piana dove, visto che la ripellata va comunque fatta, decidiamo di allungare leggermente per andare all'arrivo della seggiovia "Alpetli". Tracciamo su neve morbida e senza difficoltà raggiungiamo la nostra "seconda meta".

Da qui seguendo le comode piste ritorniamo a Splugen ... dove sembra già primavera.

Hike partners: Andrea!

Guggernüll 2886m · Daenu
Guggernüll 2886 m Sommertour · StefanP

Daniele66 says:
Sent 14 March 2018, 20h29
È un po' che la guardo ma non ho ancora le gambe x un bel dislivello come questo. ......Complimenti a voi. ...Daniele 66

Andrea! Pro says: RE:
Sent 14 March 2018, 20h40
Bella gita.
Volendo si possono prendere gli impianti fin sopra alla Tamboalp ... così il dislivello si aggira sui 1000 metri tenendo conto della breve risalita.

Quasi tutti i gruppi han fatto cosi oggi.
A.