Colma dei Lavaggi e Monte Bimella

Publiziert von ralphmalph , 11. März 2018 um 21:36.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 8 März 2018
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita autostrada a Romagnano Sesia, proseguire verso Alagna, dopo Scopello si arriva a Pila, svoltare a sinistra su un ponte che attraversa il Sesia, passato il ponte a sinistra vi è un ampio parcheggio con indicazioni di sentieri.

Avevamo progettato di fare delle belle  ciaspolate in posti nuovi, ma gli ultimi eventi atmosferici ci hanno obbligato ad accantonarle....a meno che questa neve non si assesti un po' in maniera stabile.
Abbiamo approfittato di una giornata di sole, purtroppo rare di questi tempi e siamo andati a ciaspolare in una zona sicura.
Siamo in bassa Valsesia, l'itinerario inizia a Pila,vicino all'antico ponte sul Sesia.
Il segnavia da seguire è il 236 .
In alcuni punti c'è ancora il numero 36, che è la numerazione del vecchio catasto.
Oggi siamo completamente soli, nessun ciaspolatore o scialpinista, solo gli sciatori sulle piste dell'alpe Mera.
Iniziamo su comoda mulattiera, passando all'alpe Pianello fino a raggiungere l'alpe Dughere.
I primi 200 metri saranno a secco, poi mettiamo i ramponcini e all'alpe Dughere, finalmente, possiamo calzare le ciaspole.
All'alpe Dughere la mulattiera si affianca alla pista di sci, seguendola a tratti, poi continua nel bosco.
Si intravede qualche labile traccia,ma ormai coperta dall'ultima nevicata.
È molto facile perdere la traccia e fondamentali si rivelano i bolli sulle piante.
Incontriamo il bivio per Scopello, lo tralasciamo, giungiamo agli impianti di Pian Rastò e continuiamo al margine del pascolo.
Dobbiamo guadare il rio Pianaccia e passare sul versante opposto, da qui il sentiero estivo che porta all’alpe Mera non è molto intuibile, preferiamo evitare di raggiungere l’alpe Mera e partendo dall’impianto a valle del Bimella con la direttissima arriviamo alla Colma dei Lavaggi.
La neve è stata in alcuni punti solcata dagli sci alpinisti, in altri punti è farinosa e facciamo un passo indietro e uno avanti.
Le pendenze non sono sicuramente dolci, d’altro canto se fossimo passati dall’alpe Mera avremmo allungato il percorso.
Alla fine però raggiungiamo, non senza sforzo!!!!!!!!!!!!!!la meta.
Siamo comunque ripagati da una vista stratosferica sul Monte Rosa!!!
In cima fa freddo e tira vento, cerchiamo un riparo per mangiare un panino e poi di nuovo giù per la direttissima.
Bellissimi posti, magica Valsesia, gita da ripetere senz’altro,in primavera o tardo autunno....
Nadia

Tourengänger: ralphmalph

Cima d'Ometto Mt. 1911 · ralphmalph
I monti dell'Alpe Mera · rochi
La Crocetta (1800 m) · cappef

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 12. März 2018 um 09:57
Un piacevole ritorno in Valsesia....magari in autunno se la rifarete mi aggrego:)
Ciao Alessandro

Gesendet am 13. März 2018 um 00:31
Ciao Ale, sempre bella la Valsesia...quest'autunno la rifacciamo volentieri insieme a te, attaccandoci anche la Cima d'Ometto, tra l'altro è anche zona di castagne.....:))
Buone camminate!!
Graziano

Gelöschter Kommentar

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. März 2018 um 22:38
Per fare i modo che Ale veda la risposta devi "rispondere" al suo commento, altrimenti non riceve la notifica via mail.

E per quest'autunno:

Ciao.
A.

Gesendet am 13. März 2018 um 12:06
Grazie Andrea per averlo notato e grazie anche per il suggerimento che ci hai dato....gran bel girone!
Ciaooo
Graziano

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. März 2018 um 16:45
Grazie per il suggerimento, gran giro dei tuoi :):) Non lontano da quelle parti c'è da Campertogno la salita normale alla Punta Sivella (T2/T3), lunga gita per sviluppo ma tra le classiche della zona che vorrei un giorno fare...

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. März 2018 um 18:22
Si ... si ... per il Sivella ho già un tour pronto ... quello che poi non feci il giorno di "brutto tempo" in cui improvvisai il giro alla Cima d'Ometto e compagni.
A.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 12. März 2018 um 16:19
I posti sono veramente uno spettacolo, e mica male anche il dislivello per essere una ciaspolata!!!
Ciao ciao raga!
Menek

Gesendet am 12. März 2018 um 19:17
Grazie Dome!! La Valsesia in giornate come queste, con il Rosa a dominare la scena, è davvero bella, ti ripaga ampiamente del lungo viaggio e della levataccia all'alba....
Ciaooo!
Graziano e Nadia

puntarever hat gesagt:
Gesendet am 15. März 2018 um 17:29
A BENE X LA VALSESIA FATE LEVATACCIA E X ME NO....scherzo tanto qui continuano a dare pericolo 2/3 ma in compenso continua a nevicare in alto avremo tempo l'unica sicura e point de la pierre chissà se dopo Pasqua...in tanto vi invidio x la voglia e x le belle camminate ...se vuoi vedere il rosa + da vicino sciamo assieme a zermatt o questa estate il rifugio mantova e poi Alta Luce vedrete meglio Sua Maestà a presto

Gesendet am 15. März 2018 um 22:25
Maestro..!!!! Vedrai che presto sbarcheremo in Valle....la settimana di Pasqua o quella dopo 3 o 4 giorni vogliamo farli lì da voi....abbiamo voglia di ritornare in Serie A....anzi, in Champions League....!!!!!!
Come orari di partenza non abbiamo cambiato di tanto le nostre vecchie e buone abitudini....questa volta siamo partiti alle 9,40....alzarsi presto la mattina è sempre durissima!!!!!!
Un salutone, un abbraccio e, a presto!!!!!
Graziano e Nadia