Winterhorn / Pizzo d'Orsino 2661m.

Publiziert von Floriano , 21. April 2009 um 15:26.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:19 April 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-TI   CH-UR   Gruppo Pizzo Lucendro
Strecke:Hospental - Gädemli - Lückli 1958m - Obere Matten - Q2432 - Q2480 - Q2629 - Winterhorn 2661m - Ritorno uguale fino a Lückli, poi Mittler Egg - Q1815 - Ochsenbiel - Q 1649 - Hospental
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A2 uscita Andermatt
Proseguire per Hospental e parcheggiare all'inizio della seggiovia

Salita al Winterhorn / Pizzo d'Orsino 2661m, era da un pò di tempo che volevo farlo, anche se non ho scelto la giornata migliore: cielo coperto anche dopo il Gottardo, nonostante le previsioni dessero abbastanza soleggiato a Nord! Partenza dal parcheggio della seggiovia Winterhorn, con subito affondamenti nella neve marcia, direzione SO verso Gädemli - Bann fino a Lückli 1958m. Da qui la situazione neve migliora e seguendo lo skilift si percorre la lunga Obere Matten fino a Q2358, tenendo poi la sinistra si costeggia il lato E della montagna arrivando a Q2629: si levano le racchette (o gli sci) e si sale, facendo molta attenzione per le pietre ghiacciate e la neve instabile, seguendo una labile traccia fino in cima al Winterhorn 2661m.
Peccato per il tempo: sono passato dal nuvoloso alla neve con vento, poi il sole, di nuovo nuvoloso!!! Pensare che da questa cima si gode di un bellissimo panorama su Passo del San Gottardo, Gruppo Pizzo Lucendro, Gruppo Pizzo Rotondo, Furkapass, Ursereren e Gruppo Pizzo Centrale.
Lascio le mie bandierine e riparto: ritorno uguale fino a Lückli, poi non avendo voglia di faticare troppo devio, allungando il percorso, verso Mittler Egg - Q1815 - Ochsenbiel - Q 1649 e arrivo sulla strada del passo che seguo fino a Hospental.