Monte Crocione (1641 m)

Publiziert von martynred , 20. Februar 2018 um 21:32.

Tour Datum:14 Februar 2018

Come qualche mese fa, ci ritroviamo un mercoledì di libertà da passare fra i monti.

Decidiamo di esplorare la zona Comasca, destinazione Monte Crocione e Monte Tremezzo.

Lasciamo l'auto in un piccolo parcheggio di una strada chiusa all'inizio di via Luigi Cantoni, a Mezzegra.
Risaliamo la strada asfaltata, ed al termine di quest'ultima prendiamo la mulattiera cementata.
Salendo ripidamente, il panorama si apre e la vista del lago ripaga questa noiosa strada creata dall'uomo.
Riusciamo pure a perderci inoltrandoci in un bosco ormai in disuso, dove una parvenza di traccia ci fa pensare di essere sulla via giusta. Pochi passi e torniamo indietro, ad una fontana, per riprendere un sentierello presente sulla cartina che ci riporterà sulla jeppabile.
La strada si fa sempre più verticale. Passiamo ad una baita "Eremo" che gode di una vista pazzesca, il Lago di Como, le Grigne, il Legnone...
Da qui vediamo anche il Monte Crocione, spoglio, ed il Monte Tremezzo, bianco (non me lo aspettavo!).

Il cemento continua sulla sinistra ma noi seguiamo le indicazioni per il sentiero n.2 entrando nel bosco, ricoperto di foglie secche. Riprendiamo il fiato su questo sentiero molto pianeggiante che porta ad un bivio, a sinistra per il M. Crocione, a destra per loc. Croce (sentiero PTP).
Svoltiamo a sinistra e una serie di zig zag infiniti ci portano alla base dell'ultima risalita. Raggiungiamo la vetta del Monte Crocione arrampicandoci per i ciuffi erbosi della cresta est, il sentiero tracciato è melmoso e di conseguenza scivoloso.

Dalla cima scendiamo a dei ruderi, calpestando già la prima neve. Superati questi seguiamo delle "vecchie tracce" puntando al Monte Tremezzo, immaginando un traverso diagonale. E' già l'1 del pomeriggio e decidiamo, dopo pochi metri, di tornare indietro per fare pausa e iniziare la discesa con rientro programmato per le 16. La neve era farinosa sotto un sottile strato di neve ventata.

La discesa: prima parte per prato erboso tagliando in diagonale e rimanenza come per andata restando sulla mulattiera cementata per tutto il tratto.

Sempre bello passare giornate con il sole splendente, un panorama mozzafiato e la super amica Silvy!!!!!

Tourengänger: martynred

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2018 um 08:18
Se cercavi anche dove far fiato e gamba... hai scelto bene!
Daniele

Gesendet am 21. Februar 2018 um 14:46
un posto per fare le ripetute!

blepori hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2018 um 10:29
sempre bello il crocione, specie con un po' di neve! Ciao Benedeto

Gesendet am 21. Februar 2018 um 14:47
ottima vista!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 22. Februar 2018 um 14:07
Prima o poi riuscirò a farle anch'io queste cime?...
Bei panorami.

Gesendet am 22. Februar 2018 um 14:47
adesso che mi trasferisco nel comasco si può organizzare un'uscita in questi posti!!!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 22. Februar 2018 um 19:47
ben conosco Martina come questi sentieri possono trasformarsi in un viscido pantano ... e a quel punto molto meglio il ravano nella neve alla palta ... fatta questa considerazione : benvenuta nel Comasco !

ciao Giorgio

Gesendet am 23. Februar 2018 um 08:37
Grazie Giorgio, speriamo di incontrarci!