Col di Entrelor 3006

Publiziert von luke , 14. Januar 2018 um 22:34. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:13 Januar 2018
Ski Schwierigkeit: L
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Aosta, Valsavaranche, Eaux Rousses.
Kartennummer:IGC 3 Parco Nazionale del Gran Paradiso

Grande nevicata in Val d'Aosta. La strada della Valsavaranche è costellata di slavine di neve bagnata e si interrompe a Eaux Rousses dove la fresa sta ancora lavorando per liberare la strada verso Pont. Costretti dalle circostanze puntiamo al Vallone del Nampio verso il Col di Entrelor. La pista è da battere e  non sappiamo se riusciremo ad arrivare. Nel bosco un gran numero di camosci attraversa il nostro percorso. Impauriti corrono a fatica nella neve alta. In breve perdiamo la vaga traccia della mulattiera e fatichiamo nel bosco fitto di conifere.
Dopo 2 ore finalmente si esce sui pascoli sotto la Reale Casa di Caccia e si entra nel vallone. Ci rendiamo conto che lo sviluppo è notevole. Un lungo traverso sotto le rocce e si ricomincia a salire fino alla croce ed alle baite nei pressi dell'invisibile lago di Djouan. Ancora salita a strappi sotto le coste rocciose della Cima di Gollien. I canaloni scaldati dal sole scaricano un pò di neve.
Al Colle di Entrelor si vedono gli sciatori nel sottostante vallone che parte dalla Val di Rhemes.
Si scende mentre il sole sta calando su una neve facile e divertente. La parte del bosco riserva qualche tratto difficile per la boschina fitta.
Sorridenti io, Gino, Tania.

Tourengänger: luke, gioiap, tany