Monte Stino (1467 m)


Publiziert von Francesco , 9. Januar 2018 um 13:20. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 Januar 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1080 m
Abstieg: 1080 m
Strecke:a\r km 9,5: Parole (380 m) Piazze (1032 m) Bivio 478 per Mandoal (1223 m) Punto Panoramico Monte Stino (1435 m) Baraca Dos del Gal (1411 m) Rifugio Monte Stino (1412 m) Croce di Sassello (1157 m) Punto panoramico (1162 m) Loc. Mandoal (974 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Partiti da Brugherio, autostrada per venezia,uscita Brescia est, proseguire per M.di Campiglio e infine lago d'Idro, Vesta- Parcheggiare prima dell'abitato di Vesta fraz. Parole nelle piazzuole adiacenti lago-

Chiara
PROPOGO: Doveva essere una gita diversa..... Doveva essere un weekend diverso. Ovvero l'ultimo via di queste vacanze natalizie..... Ma poi, un pò il maltempo, e soprattutto qualche impiccio familiare, ci fanno decidere per andare via solo di domenica..... Scatta allora il "toto-meteo", per decidere dove puntare per poter "escursionare" senza prendere troppa acqua e/ neve, e in posti comunque abbordabili in giornata..... Il "must" è verso est, partendo da Brugherio..... Si pensa al lago di Iseo, si pensa al lago di Garda..... Poi il buon Domenico Menek ci propone un itinerario ad anello sulla sponda E del lago d'Idro...... Carino! Interessante!.....Una controllatina al meteo..... E dai che si và lì!
EPILOGO: è stata una piacevolissima domenica di fine festività. Posti nuovi, scorci nuovi e panoramicissimi sul lago d'Idro. E poi la spianata che si apre, percorrendo il tragitto dalla cima del Monte Stino al rifugio, è sorprendente spazioso e ampio.
Itinerario tra l'altro anche interessante da un punto di vista storico, per i reperti e gli avvenimenti legati alla prima guerra mondiale...... Della serie, che a saperlo prima, potevamo mettere questa escursione nella programmazione CAI Brugherio 2018, tutta legata al discorso della Grande Guerra. Ma.....mai dire mai!!!!.......
E poi......zero traffico al rientro (cosa che ci preoccupava un pochino).
Tutto benissimo quindi direi.
E allora.... ancora un grazie a Domenico Menek per la dritta: peccato tu non sia riuscito ad esserci. Alla prossima, dai!

Francesco La gita odierna ci porta nelle valli bresciane, precisamente sulle sponde del lago d'Idro.
Per la salita il sentiero è sempre ben segnalato e si snoda quasi interamente nel bosco; le tracce di neve le avvistiamo solamemte al di sopra dei 1200 m, e  raggiungiamo la cima senza ciaspole.
In vetta il panorama è super........ come è super la polenta con brasato al rifugio Monte Stino!
Grazie a Menek  per il suggerimento!

Tourengänger: Francesco, Chiara
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2018 um 17:28
Ciao belli, a presto
Amedeo

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2018 um 17:36
...Ciao Amedeo-

Gesendet am 9. Januar 2018 um 20:19
eeeemmmennommale pensa anche ai vegani che figura
ciao

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Januar 2018 um 05:08
Ci pensa! Si che ci pensa ai vegani, Luciano. Infatti mi ha chiesto più volte "e tu cosa mangi?????"...... (!!!!!)..... Ciao!!!!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. Januar 2018 um 10:19
Grazie per avermi immeritatamente citato...
Sono contento che vi sia piaciuto il giro,lì intorno se si vuole "studiare" la storia della I Guerra Mondiale c'è molto da scoprire. Un saluto a tutti e tre...ma...Chiara, che hai mangiato al rifugio?
Menek

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Januar 2018 um 18:09
Nulla......xchè avevo con me un bel pezzone di mio castagnaccio..... Comunque volendo avrei potuto mangiare: fanno anche piatti a base di verdure. E la polenta comunque vale!!!!..... Ciaooooo!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 11. Januar 2018 um 20:18
Ne sa sempre una più del diavolo il Menego ... come non accogliere i suoi preziosi suggerimenti !

complimenti bella escursione senza impelagarsi nella neve

ciao Giorgio


Kommentar hinzufügen»