Monte Crabun Mt. 2710

Publiziert von ralphmalph , 7. September 2017 um 22:48.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 3 September 2017
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Pont St. Martin, prendere per Perloz, superato l'abitato proseguire per Marine e Fey Dessous, superata questa frazione, dopo un tornante a sinistra, sulla destra stacca il sentiero ben evidenziato da paline.

Anche per questa volta siamo in Valle d'Aosta e purtroppo anche questa volta siamo soli.... il nostro amico valdostano non ci può fare compagnia. .. speriamo sempre in una prossima volta......!!!
La meta di oggi è il Monte Crabun in bassa valle di Gressoney.
Parcheggiamo  a Fey Dessus e scendiamo un pò per raggiungere le paline di partenza.
Dalle paline si va per una comoda mulattiera, fino ad incrociare la strada asfaltata che porta al villaggio di Pesse, un vero incanto.
Chi vuole risparmiare un po'di dislivello può partire proprio da Pesse.
Si passa dal villaggio di Ghiairet  e in breve si giunge alle baite di Pra, da  dove inizia un bel sentiero,che ci porterà in una conca erbosa alla cui sinistra si trova l'alpeggio di Plan.
Si arriva ad un ometto e si prosegue diritto, fino a raggiungere le ultime baite, da qui si devia a sinistra per risalire un pendio erboso, che ci fa raggiungere la  cresta.
Seguiamo la cresta e arriviamo prima ai bivacchi e poi alla cima.
Cima panoramicissima, dal parco del Monte Avic al Granpa, alla catena del Bianco, al Gran Conbin e al Cervino.
Un' emozione sbucare sulla cima e vedere il Monte Bianco e le Grandes Jorasses, anche se parzialmente coperte dalle nuvole...
Sulla cima eravamo soli e lungo il percorso abbiamo  incontrato solo 3 persone che già stavano scendendo.
Si sa che i nostri orari non sono certo da montanari, ma però la cima se la siamo goduti in "santa pace" e la fatica ,è stato ripagata dalla vista dei 4000 della valle.....
Nadia

Tourengänger: ralphmalph

Monte Crabun m. 2710 · Francesco
T4- I
Crabun e Lose Bianche * · Panoramix

Angelo & Ele hat gesagt: BRAVI RAGAZZI...
Gesendet am 8. September 2017 um 08:47
Gran bella camminata e che bello: sia il paesino che il panorama!
Salutoni...

Angelo

ralphmalph hat gesagt: RE:BRAVI RAGAZZI...
Gesendet am 8. September 2017 um 21:10
Grazie Angelo!!
In effetti è stata una bella "scammellata" , facile ma lunghina...molto bello Pesse, caratteristico e ben curato.
Un salutone a te ed Ele!
Graziano e Nadia

Max64 hat gesagt: Bravi
Gesendet am 8. September 2017 um 10:02
Bello il Cabrun è da un po' che chi devo andare.
Ma si arriva fino a Pra in auto o c'è il divieto
Max

ralphmalph hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 8. September 2017 um 21:18
Grazie Max!!
A noi è piaciuto tanto, bell'ambiente, molto belle le frazioni iniziali e soprattutto molto panoramico, te lo consigliamo...tu lo potresti fare a occhi chiusi, bendato....!!!!!
Ciaooo e buona Montagna!!!

ralphmalph hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 8. September 2017 um 21:24
Scusami, non ti ho risposto alla domanda principale, fino a Pesse sicuramente ci si puo arrivare anche in auto con bella stradina asfaltata risparmiando un 200 mt. di dislivello, secondo noi anche fino a Pra, divieti non ne abbiamo visti e vi è pure un bel parcheggio, tieni conto però che da Pesse a Pra ci sarà solo un quarto d'ora di cammino in piano...

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 8. September 2017 um 11:02
Bella cima panoramica e dal dislivello rispettabile che ho visto tante volte dall'autostrada senza mai salirla.
Andrea

Gesendet am 8. September 2017 um 22:17
E' vero, si vede benissimo dall'autostrada, è una bella camminatona e una volta in cima sei ripagato da un panorama quasi a 360° sulla Vallèe e non solo...Monviso, Appennini....
Ciao e buona Montagna!

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 8. September 2017 um 12:47
Ciao ragazzi! Complimenti per la scelta della meta e il dislivello notevole ! La mia curiosità e' la stessa di Max64 riguardo ad un eventuale divieto di transito. Gita che prima o poi copierò:):)
Ciao Alessandro

Gesendet am 8. September 2017 um 22:23
Grazie Ale!!!
Secondo noi divieti non ce ne sono, almeno fino a Pesse, cartelli non ne abbiamo visti, risparmieresti un 200 mt. di dislivello e una mezz'ora di cammino, te la consigliamo soprattutto in questo periodo, nei mesi estivi essendo molto vicina alla pianura è facile, secondo noi, trovare spesso foschie e nebbie...
Aspettiamo un tuo report!!!
Ciaooo

Gesendet am 8. September 2017 um 15:45
Bel giro panoramico, non c'è che dire, la Vallee c'est belle.
Ciaooo

Gesendet am 8. September 2017 um 22:36
Ciao Dome!!!
E' vero, la Vallèe con i suoi 4000 è sempre uno spettacolo, vale sempre il prezzo del biglietto...( autostradale..!!!!! )
Buone Montagne!!!

puntarever hat gesagt: CRABUN
Gesendet am 8. September 2017 um 19:15
CIAO E' DIFFICILE CAPIRE UN FRASSINO DI 200 ANNI DALLA FOTO complimenti x il dislivello ma se il prossimo anno vacanze in bassa valle MONTE MARS E TORCHE' LE FARO' CON VOI

ralphmalph hat gesagt: RE:CRABUN
Gesendet am 8. September 2017 um 22:48
Ciao grande Renè!!!
Hai ragione, in zona Pesse abbiamo visto diversi cartelli che indicavano piante secolari...noi pensavamo invece che tu ti riferissi ad un'altra cosa...te lo ha scritto Nadia sul cell.....
Dai, sarebbe bello il prossimo anno fare Torchè e tentare il Mont Mars insieme...se le nostre "scarsissime" capacità tecniche ce lo consentiranno....!!!!
Ciao e speriamo, a presto!!!