Crabun e Lose Bianche *


Publiziert von Panoramix , 17. September 2016 um 16:45.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:18 Juli 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2 Tage
Aufstieg: 2000 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A5 uscita Pont S. Martin ... prendere per Gressoney e dopo circa 6 km. svoltare a sinistra all' indicazione "PERLOZ". Dopo un tratto di discesa la strada sale bella ripida fino a Fey Dessous (piccolo parcheggio sulla destra dove ferma il bus) oppure porseguire per Fey Dessus o ancora piu' avanti (ma c'e' divieto di transito per i non autorizzati) fino ad un parcheggio ampio all' inizio del sentiero vero e proprio.

Nella settimana che terminera' con la podistica da Pont S. Martin al monte Crabun (http://www.pont-donnas.it/crabun/) decido di dare un' occhiata a questo percorso per me inedito con l' unica velleita' di dormire al bivacco posto a pochi metri dalla cima. Grazie alla gara il sentiero e' ben manutenzionato e fino ai 1300 metri circa incrocia piu' volte la strada asfaltata. Prosegue poi in direzione Nord molto al sole (probabilmente torrido quando fa molto caldo) in salita costante fino a circa 2000 metri dove si trova un verde pianoro con al centro una quanto mai opportuna fontana. Riprende la salita un po' monotona forse ... e' bello comunque incrociare le targhette della gara che informano dei chilometri percorsi da Pont e della quota raggiunta. Non ho GPS o simili ma pochi conti mostrano che avro' percorso 4 km. al 15 - 20 % e gli ultimi 4 tra il 20% ed il 25% con punte vicino al 30% ... non ripidissimo ma neanche piatto.
Belli i sottostanti Piccoli laghi del vallone di S. Grato diramazione dal sentiero Issime - Col Dondeuil
Posto idealmente in mezzo tra Monbarone biellese e Zerbion valdostano il Crabun ne riassume le caratteristiche: rispetto al primo offre un panorama migliore sulle cime valdostane (ma non si vede nulla del M. Rosa) mentre dal secondo copia la lunga dorsale finale (E-O ; lo Zerbion invece e' O-E).
Il bivacco e' ben tenuto e nel complessso confortevole.
Le mappe recenti indicano sentieri tracciati sia sulla cresta Ovest sia in direzione SE verso il Monte Lose Bianche: il secondo giorno ci dirigiamo verso quest'ultimo per una serie di vallette pratose ma senza segni veri e propri. Il Lose Bianche segna il confine tra i comuni di Perloz e Lillianes (il Crabun tra Perloz e Arnad) e come cima offre una bella vista proprio sul Crabun.
Dal Lose Bianche sempre senza sentiero si raggiunge a vista il pianoro del primo giorno con la fontana che risulta ancora opportuna: la presenza di paline nuove mi fa capire che sia prevista una tracciatura piu' seria di questi sentieri.

Tourengänger: Panoramix
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
3 Sep 17
Monte Crabun Mt. 2710 · ralphmalph
T2 L
23 Jun 12
Monte Crabun m. 2710 · Francesco
T4- I
T2

Kommentar hinzufügen»