Pizzo Ton(2608m) - Alpe Devero

Publiziert von Max64 , 22. August 2017 um 18:43. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:20 August 2017
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)

Max64 Primo di una due giorni all'alpe Devero con Barbara.Oggi ci raggiunge Gianluca,che reduce da un brutto infortunio al polpaccio,è alla sua prima uscita seria.Escursione work in progress vediamo come va.Alla partenza incontriamo Froloccone Giansa ed Elena diretti su una bella cima "Deverina".Risaliamo fino all'alpe Codelago,dove Barbara si ferma alla sua spiaggetta preferita,mentre noi puntiamo in Valdeserta.Fin qui tutto ok:proseguiamo risalendo la Valdeserta seguendo degli ometti,poi tagliamo a dx con libero percorso su ripidiisimi prati in direzione del Passo Usset.Arriviamo ad un pianoro,dove prendiamo fiato e decidiamo il da farsi.Si potrebbe salire il Monte Figascian,ma per non forzare troppo optiamo sul più vicino Pizzo Ton.Dopo aver superato in traverso una giavina guadagnamo la cresta:la risaliamo con molta attenzione fino in vetta,alle volte arrampicando con passaggi di III.Dopo una buona sosta,ci inventiamo la discesa,superando un'altra infinita giavina e ritornando con percorso ravanoso all'alpe Valdeserta,qui riincontriamo Ale,Giampietro ed Elena di ritorno dal loro giro.Insieme scendiamo al lago a recuperare Barbara.

La traccia gps è parziale.

jkuks Dopo un tribolato periodo al pit-stop provo a riavvicinarmi alle montagne. E quale migliore occasione dell'Alpe Devero e del miglior socio possibile? Ed eccomi con la motoretta risalire i tornanti che portano al park e poi incontrare Max, Barbara oltre a conoscere di persona Alessandro, Giampiero ed Elena (già visti e seguiti in Hikr)... loro partono per una lunga gita, mentre noi meditiamo sul da farsi... Prima lasciamo Barbara sulle rive del lago mentre noi risaliamo la Valdeserta, poi si vedrà... la gamba tiene, quindi si prosegue verso il Passo Usset, per oggi non mi pare il caso di forzare, però il Pizzo Ton è lì a tiro che ci aspetta... avanti che si può fare, prima l'intuitiva pietraia e poi la bellissima cresta... con bei passaggi in salita e discesa.. in cima pausa panino e lettura... poi si scende per ripido ravano... bellissima giornata, ottima compagnia, grande soddisfazione... che altro desiderare?