Grand Revers

Publiziert von Panoramix , 9. Juli 2017 um 19:18.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 5 Juli 2017
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Revers si trova dopo il km. 10 della regionale della Valgrisenche che si prende ad Arvier, 15 km, dopo Aosta

Lunga salita ad una cima che forse e' il miglior punto d' osservazione per la vicina e piu' nota Becca di Tos.

Si segue inizialmente il sentiero 4B per l' alpe Boregne cui si giunge dopo una salita costante in bosco (zanzare).  All' alpeggio non seguire i segnavia e non passare in mezzo alle case ma oltrepassare e prendere a destra un pendio erboso lastricato che in alto termina nei pressi di uno steccato che delimita una vasca di raccolta acqua. Ci si trova cosi' su una mulattiera con cui si  aggira la vasca lasciandosela alla propria sinistra.

Proseguire sulla mulattiera ignorando un grosso ometto di pietre che inviterebbe ad andare a destra(probabile direzione per i piani di Tos e la Becca di Tos). La mulattiera diventa un sentiero, non segnato, che sale con regolarita' a tornanti e poi punta tutto a sinistra verso Ovest andando a scomparire in un pendio di rododendri e radi alberi.

Inizialmente stare in piano e poi seguire la debole traccia che rimonta il pendio. Proseguire sempre su traccia ora un po' piu' consistente e giungere ad un ometto nei pressi di un rudere. Passare accanto al rudere (che resta a destra) e giungere ad un ampio pianoro che precede una ripida risalita. Anche se non sembra il pendio migliore da risalire e' quello di sinistra. Si giunge ad un altro pianoro che prelude ad una serie di ampie cenge erbose che portano, finalmente, a vedere, sulla sinistra, la cima da raggiungere.

Proseguire, senza percorso obbligato verso un colletto dal quale, a sinistra, su pietraia, alla cima. Ritorno per lo stesso itinerario.

Giornata calda con cumuli in formazione tant' e' che al colletto finale c'e' stata indecisione sul proseguire o meno; dopo una bella sosta la visibilita' e' aumentata ed e' valso la pena raggiungere la cima. Anche solo come sviluppo questa salita puo' ricordare quella del Pizzo Stella da Fraciscio ... dopo Boregne pero' non c'e' alcuna indicazione.

NB Le foto sono state fatte principalmente al ritorno quando il tempo e' migliorato
NB2: Il tempo di salita si accorcia notevolmente se non si hanno problemi di orientamento ... in discesa, con calma, sono bastate 3 ore e 40 minuti