Passo di Val Fredda: una zona molto frequentata...anche di sabato!

Publiziert von Alberto , 1. Juli 2017 um 15:13.

Tour Datum:17 Juni 2017
Strecke:km. 3,650

Decido di perlustrare un percorso ed eventuale cima in zona: la giornata inizia con una coda che trovo durante la salita al passo Croce domini...vacche in transumanza,due maroni e lunga colonna di auto dopo di me che ero secondo.
Appena vi è stata la possibilità che la strada si allargava,si è riusciti a passare e finalmente sono giunto al parcheggio dove la quota e l'aria che tirava,era di gran sollievo viste le temperature sulla piana.
Dopo 1 ora e 22 minuti,km. 3,650 e 530 di dislivello giungo al passo di Val Fredda m.2321: nonostante sia sabato,questo tratto dell'alta via dell'Adamello è frequentatissimo perché conduce al rifugio Tita Secchi al lago della Vacca,mentre io opto per vedere alcuni tracciati militari ed eventuale salita ad una delle cime in zona a cui ho doverosamente rinunciato visto che non potevo arrischiarmi nell'esagerare con il dislivello e i km. perché il giorno seguente avevo in programma un' escursione impegnativa.
Ho avuto il piacere di intrattenermi con 3 volontari alle prese con la costruzione del barbecue al rifugio dove vi ho sostato: spero che pian piano le migliorie da apportare a tale struttura,che ha un grande potenziale per potervi ospitare un buon numero di escursionisti,possano essere accolte anche da coloro che non lo ritengano necessario.
Li ringrazio per l'ospitalità ricevuta e come è giusto lascio un offerta che va a beneficio per la manutenzione o acquisti di ciò che serve per la buona funzionalità.
Giornata all'insegna del tempo stupendo e panorami favolosi.

Alla prossima!

Tourengänger: Alberto